Enasarco stanzia 600.000 euro per formazione agenti di commercio e consulenti finanziari

Enasarco LogoLa Fondazione Enasarco ha stanziato 500.000 euro di contributi destinati alla formazione di agenti di commercio o consulenti finanziari e 100.000 euro per la formazione per l’attività di agenzia riservato alle persone giuridiche titolari di mandato di agenzia operanti sotto forma di società di capitali (srl, spa). In entrambi i casi i rimborsi saranno correlati al costo del corso di formazione, nel limite del 50% delle spese sostenute e comunque non oltre i 1.000 euro annui per iscritto, al lordo delle ritenute di legge ove applicabili.

Requisiti

Il contributo è riservato agli iscritti persone fisiche o soci illimitatamente responsabili di società di

persone. Per ottenere la prestazione, gli interessati, alla data della domanda, devono essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia; essere in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni.

Corsi sostenibili

Il contributo è erogato per la partecipazione a corsi su:

  • comunicazione ed empowerment personale;
  • marketing e tecniche di vendita;
  • organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia;
  • aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria,

previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa ecc.);

  • programmazione neuro linguistica (pnl);
  • applicazioni informatiche e web-marketing;
  • formazione linguistica.

Vengono erogati inoltre per l’iscrizione a scuole di secondo grado e all’università.

Condizioni

I corsi oggetto del contributo, anche erogati sotto forma di didattica a distanza, devono avere una durata minima di 8 ore. Il contributo è riconosciuto previa presentazione di un attestato di frequenza e a condizione che l’iscritto abbia frequentato almeno il 75% del monte ore.

Soggetti eroganti

La formazione può essere erogata, previo accreditamento presso l’Enasarco secondo le modalità e termini stabiliti dall’ente stesso, da enti formativi, università, scuole, centri di formazione, società.

Domande ed erogazione del contributo

Le domande per l’erogazione del contributo è presentata nei modi stabiliti dalla Fondazione, previa prenotazione del contributo stesso mediante l’utilizzo dell’apposito applicativo web disponibile nell’area riservata. La prenotazione del contributo è effettuata prima dell’inizio del corso.

Maggiori informazioni sono disponibili nel Programma delle prestazioni assistenziali del 2021 dell’Enasarco