Eurofidi mette a disposizione 25 milioni di euro in garanzie per le imprese terremotate

La garanzia Eurofidi può arrivare fino al 70% del finanziamento. Le condizioni di prezzo sono di maggiore favore rispetto a quelle standard. Beneficiarie dell’iniziativa sono le Pmi con sede in Emilia, dove Eurofidi è ormai una presenza radicata con due filiali sul territorio (Bologna e Forlì). Le operazioni garantibili possono riguardare i finanziamenti per gli investimenti necessari al ripristino delle strutture danneggiate dal sisma (negozi, uffici, laboratori artigianali, immobili ad uso produttivo) oppure la liquidità necessaria per le spese legate all’emergenza.

Eurocons, società di consulenza aziendale che opera con Eurofidi, verificherà la possibilità di abbinare ai finanziamenti eventuali agevolazioni operative, contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato messi a disposizione dagli enti pubblici territoriali.

Eurofidi ha nella sua stessa mission il sostegno alle imprese – spiega Massimo Nobili, neo presidente della società –. Abbiamo deciso di stanziare questo plafond di 25 milioni di euro di garanzie, certi che saranno un importante volano per l’attivazione dei finanziamenti indispensabili per la ripartenza di un territorio dove il tessuto imprenditoriale è sempre stato un elemento trainante per l’economia dell’intero Paese. Vogliamo dimostrare così non solo la nostra attenzione alle imprese, ma al territorio più in generale e a tutte le persone coinvolte. È il segno concreto del nostro aiuto per far ripartire al più presto le attività”.

Eurofidi è il più grande Confidi in Italia e una delle principale società di garanzia al mondo. Scopo della società è agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese: la sua attività consiste infatti nell’affiancare le Pmi nel loro rapporto con il sistema bancario, garantendone le linee di credito. Attraverso la concessione di garanzie alle imprese socie, Eurofidi offre un valido sostegno al loro sviluppo: ampliandone la capacità di credito, queste sono in grado di finanziare tutti gli investimenti. Al 31 dicembre 2011, la consistenza totale dei finanziamenti bancari garantiti ha superato i 6,7 miliardi di euro, mentre le garanzie complessivamente rilasciate sono oltre 3,7 miliardi. Le aziende associate sono quasi 48 mila in tutta Italia. Eurofidi è uno dei soggetti operativi del marchio Eurogroup, realtà italiana di riferimento nei settori della garanzia al credito e della consulenza aziendale alle Pmi. Eurogroup opera anche attraverso Eurocons, con­sulting specializzata in servizi di consulenza per le Pmi. Eurofidi ed Eurocons sono presenti in dodici regioni con 33 filiali.

Eurofidi mette a disposizione 25 milioni di euro in garanzie per le imprese terremotate ultima modifica: 2012-06-09T14:06:35+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: