Eurveneto e Eurofidi inaugurano la nuova sede di Treviso

Nato nel 1979 e presente in Veneto dal 2009, Eurofidi, sporsegue la nota, è il più grande confidi italiano e uno dei più rilevanti soggetti di garanzia fidi internazionali. Scopo della società è agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese: la sua attività consiste infatti nell’affiancare le Pmi nel loro rapporto con il sistema bancario, garantendone le linee di credito. Per quanto riguarda l’operatività di Eurofidi in Veneto (sempre attraverso l’attività di Euroveneto), al 31 dicembre 2012 la consistenza totale dei finanziamenti bancari garantiti era di quasi 6,7 miliardi di euro (oltre 303 milioni in Veneto), mentre le garanzie complessivamente rilasciate sono state oltre 3,6 miliardi (175 milioni solo in regione). Esaminando i dati di flusso, ossia l’attività svolta durante i dodici mesi del 2012, finanziamenti e garanzie verso le imprese venete risultano essere di gran lunga aumentati rispetto all’anno precedente: 192 milioni i fidi (erano 136 nel 2011, con un incremento di circa il 29%) e 111 milioni le garanzie (77 un anno fa, +31% rispetto al 2011), mentre le aziende seguite sono aumentate del 36%.

In oltre trent’anni di storia, Eurofidi – dal 2010 intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia – ha conosciuto una notevole crescita. Nel suo modello di sviluppo, la concessione della garanzia si combina con l’offerta di servizi di consulenza: in questo modo, le aziende possono beneficiare di un’ampia serie di attività in grado di coprire le loro molteplici e differenti esigenze. Questa proposta integrata di servizi è realizzata in collaborazione con Eurocons: operativa dal 1994 con lo scopo di aiutare le imprese a sfruttare le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie, negli anni successivi la società ha incrementato la sua gamma di attività. Oggi le principali aree di consulenza sulle quali opera sono: finanza agevolata, gestione d’impresa, sistemi per la qualità, consulenza direzionale e strategica e consulenza per il risparmio energetico.

Le attività di garanzia al credito di Eurofidi e i servizi di consulenza di Eurocons sono contraddistinti dal marchio Eurogroup. Attualmente, le due società dispongono di una rete di 34 filiali (comprendendo anche le tre venete che fanno capo a Euroveneto), presenti in dodici regioni italiane, con un’operatività che copre anche diverse altre aree.

“L’apertura della filiale a Treviso è per Eurofidi un traguardo e un nuovo punto di partenza – ha dichiarato Massimo Nobili, presidente di Eurofidi e di Eurocons –. Il lavoro svolto in questi anni in collaborazione con Euroveneto ha portato a importanti risultati in favore delle piccole e medie imprese venete. Ed è per proseguire e rendere sempre più proficua questa collaborazione, valorizzando il Veneto e il suo tessuto produttivo, che riteniamo importante la presenza sul territorio di un nuovo punto operativo”.

“Nel 2013, contiamo di incrementare ulteriormente in Veneto la nostra attività arrivando a superare i 250 milioni di euro in garanzie complessive concesse – ha proseguito Nobili –. Con questi ritmi di sviluppo, e grazie anche alla preziosa collaborazione di altri attori importanti come le Camere di Commercio, le associazioni di categoria e le banche del territorio, il Veneto non tarderà a divenire una delle cinque regioni più importanti di operatività per Eurofidi. Proprio per radicarsi ulteriormente nella regione e per offrire alle Pmi venete tutta la gamma delle nostre attività, a partire dal 2013 Eurocons potrà offrire in questa regione i suoi servizi di consulenza tramite Euroveneto Consulenza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Eurveneto e Eurofidi inaugurano la nuova sede di Treviso ultima modifica: 2013-03-14T17:02:46+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: