Experian: credito, frena domanda ad agosto. Digitale più che raddoppiato in 2 anni

Experain LogoLa pausa estiva si è fatta sentire ad agosto, rallentando l’andamento delle richieste di prestiti e mutui rispetto al mese di luglio. Gli indicatori risultano però in crescita sia rispetto allo stesso periodo del 2020 che rispetto al 2019. È quanto emerge dal Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights presentato oggi da Experian.

Il raffronto con gli anni precedenti

Se paragonati con agosto 2020, i dati però certificano un netto aumento degli indicatori. La crescita degli indici è sicuramente un segnale positivo: prestito finalizzato +35,77%, prestito personale +20,94% e mutui +16,63%.

Un confronto più significativo è sicuramente quello con agosto 2019, ossia prima della pandemia covid che ha segnato per molto tempo l’andamento di questi dati: in questo caso si conferma ampiamente positivo il prestito finalizzato (+5,81%), mentre il prestito personale arranca (-8,12%), rimane stabile invece il dato dei mutui (-0,82%).

Prosegue il boom dell’uso del ricorso alle piattaforme digitali

L’unico vero dato che continua a crescere prepotentemente è l’utilizzo di piattaforme digitali per l’accesso al credito: una scalata che neanche le vacanze estive hanno frenato, +1,53% rispetto a luglio 2021, +26,28% in confronto ad agosto 2020 e un incredibile +130,70% rispetto ad agosto 2019. Un’ulteriore prova dell’accelerata digitale che hanno condotto gli istituti di credito in questi 24 mesi.

Tradizionalmente, il mese di agosto ha una dinamica particolare, su cui impatta in modo significativo la pausa estiva. Per questo la flessione rispetto a luglio non sorprende, anche se risulta positiva la tendenza generale degli indicatori. Il dato sicuramente più interessante è il boom dell’utilizzo delle piattaforme digitali, una crescita che non si ferma neanche ad agosto – spiega Armando Capone, chief commercial officer di Experian -. La spinta da parte del mercato è evidente, tanto che gli istituti di credito stanno comprendendo appieno l’importanza di avere una piattaforma online intuitiva ed efficace, in grado di valutare in maniera veloce le richieste di credito”.