Export, al via il 25 febbraio a Roma il secondo Forum Economico del Mediterraneo

L’iniziativa vedrà la partecipazione di circa 600 imprese, di cui oltre 200 straniere provenienti da 13 paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Territori Palestinesi, Siria, Tunisia e Turchia. Giunto alla sua seconda edizione dopo quella di Palermo nel 2006, il Forum è organizzato dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, Confindustria e Abi, con il sostegno del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero degli Affari Esteri ed il contributo dell’Unione degli industriali e delle imprese di Roma.

Il Mediterraneo rappresenta un punto di riferimento strategico per il settore bancario italiano che da sempre guarda a quest’area come ad un prolungamento naturale del mercato europeo – dichiara il presidente dell’Abi, Corrado Faissola -. Per questo, soprattutto all’indomani della crisi che ha colpito i mercati internazionali, le Istituzioni, le banche e le imprese devono continuare a lavorare per rafforzare il ruolo dell’Italia rilanciando investimenti, scambi e partnership in questa zona dove i gruppi bancari italiani sono già fortemente impegnati”.

La sessione inaugurale, introdotta e moderata dal presidente dell’Ice Umberto Vattani, si aprirà con il saluto del sindaco di Roma Gianni Alemanno e del presidente dell’Uir Aurelio Regina, cui seguiranno gli interventi del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, del ministro del Commercio e dell’Industria egiziano Rachid Mohammed Rachid, del sottosegretario agli esteri Stefania Craxi, del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e del presidente dell’Abi Corrado Faissola. Le conclusioni saranno affidate al vice ministro allo sviluppo economico, Adolfo Urso.

La manifestazione si articolerà poi il giorno seguente in due distinti momenti: il primo dedicato a seminari sulle tematiche di acqua, energia, hi-tech, logistica e distribuzione; il secondo sulle possibilità di collaborazione industriale, attraverso incontri tra imprenditori stranieri e italiani.

Parteciperanno inoltre i presidenti delle associazioni degli industriali, delle associazioni bancarie e delle agenzie degli investimenti di ciascun paese.

Export, al via il 25 febbraio a Roma il secondo Forum Economico del Mediterraneo ultima modifica: 2010-02-23T09:30:24+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: