FDIC, migliora la salute futura del settore bancario, ma le erogazioni devono aumentare

Le banche stanno dando chiari segnali di uscire dalla crisi economica, ma quello che sembra emergere è che hanno sempre timore di erogare.

Il chairman della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), Sheila Bair, sostiene infatti che le banche devono erogare di più per sostenere l’economia.

Da una analisi della FDIC è emerso che ben 7.657 banche americane hanno aumentato i loro utili nel 2010, spesso in modo considerevole, ma non hanno aumentato l’erogato di mutui. “Aver fatto pulizia nei propri bilanci, è solo un primo passo – dichiara Bair – ora però c’è bisogno di costruire di nuovo il portafoglio mutui e le banche non dovrebbero più temere a farlo”.

È anche vero che diverse banche americane si trovano in un limbo. Nelle prime settimane del 2011 ben 18 banche sono “saltate” e 157 nell’intero anno 2010 (erano state 140 nel 2009).

In ogni caso la FDIC crede che il peggio sia passato, ma crede anche che la “salute” futura del settore bancario e dell’economia dipenderanno dalla capacità di una espansione responsabile dell’erogazione dei mutui”, ha concluso Bair.

FDIC, migliora la salute futura del settore bancario, ma le erogazioni devono aumentare ultima modifica: 2011-02-27T22:38:02+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: