Federconfidi, Rosario Caputo nuovo presidente nazionale

Federconfidi LogoRosario Caputo, dal 2000 alla guida di Garanzia Fidi s.c.p.a., è stato nominato nuovo presidente nazionale di Federconfidi.

Esprimo profonda soddisfazione  per questo nuovo prestigioso incarico conferitomi – ha dichiarato Caputo –. Da imprenditore del Sud,  sono doppiamente soddisfatto e profonderò il massimo sforzo affinché, in materia di accesso al credito, nel corso del mio mandato ci sia il giusto equilibrio tra le istanze delle Pmi e le regole bancarie.

Federconfidi è stata costituita nel gennaio del 1972 e rappresenta i consorzi e le cooperative di garanzia collettiva fidi (confidi) del settore industriale, organismi promossi dalle stesse piccole e medie imprese che associandosi perseguono l’obiettivo di ottenere un più agevole accesso alle fonti di finanziamento esterne e in particolare al credito bancario.  Attualmente aderiscono a Federconfidi  34 confidi che operano su tutto il territorio nazionale e associano oltre 83.000 piccole e medie imprese a prevalente carattere industriale e garantiscono finanziamenti in essere per un ammontare complessivo di oltre 10 miliardi di euro.