Federpromm: Silvano Murareto coordinatore formazione e sviluppo sul territorio

Federpromm LogoSilvano Murareto assume il ruolo di supervisione e coordinamento generale per la formazione e le attività di sviluppo sul territorio di Federpromm.

La vasta problematica oggi presente in tutto il settore dell’intermediazione finanziaria e nello specifico la figura del consulente finanziario (già promotore riconosciuto dalla ex legge 1/91) ha aperto un vivace dibattito nella comunità finanziaria, in cui l’attenzione maggiore è rivolta al ricambio generazionale di tale figura professionale. Un tema fortemente sentito che deve essere affrontato con senso di responsabilità e con interventi mirati, soprattutto quando si devono tutelare gli interessi dei cittadini risparmiatori ed investitori in un quadro generale di fragilità della conoscenza dei vari strumenti e prodotti finanziari offerti sul mercato dei capitali”, si legge in un comunicato stampa della Federpromm.

Murareto ha iniziato il suo iter lavorativo come funzionario in una società multinazionale. Successivamente si è avvicinato alla attività di consulente finanziario, divenendo prima cliente di Fideuram e poi consulente dal 1970 al 1973. Successivamente è stato scelto come supervisore per la costituzione di un gruppo di consulenti ad elevata specializzazione nelle città di Bergamo e Brescia, ovvero nella ricerca e selezione di risorse umane ad alto potenziale manageriale. Dopo questa esperienza, con altri colleghi che hanno comuni esperienze manageriali (tra cui Mario Incrocci), è uscito da Fideuram per dare vita a una nuova rete: San Paolo Invest Sim Spa. Successivamente ha lavorato per il Credito Agrario Bresciano, dove ha sperimentato come responsabile di rete un nuovo modello di affiancamento nello svolgere l’attività di consulente all’interno delle filiali della banca con obiettivi e budget comuni ottenendo ampi riconoscimenti dalla stessa comunità finanziaria. Molteplici sono stati gli incarichi come formatore di figure manageriali e come reclutatore, in realtà strutturate come Banca Fineco, Banca Consilia; non ultimo nella rete di Bnl-Bnp Paribas.

Molte le pubblicazioni e manuali operativi sviluppati ed elaborati da Murareto e il suo curricula ne testimonia il suo alto valore culturale e professionale.

Un’attestazione di riconoscimento ad un grande professionista della promozione-consulenza finanziaria in Italia è un atto dovuto alla figura professionale di Silvano Murareto. Oltre ad essere un testimonial, con oltre 50 anni di esperienza, è una figura ermeneutica di insegnamento per tutti i giovani che hanno deciso di intraprendere la professione di consulente finanziario o intendono avviarsi verso questo settore di lavoro, che presenta opportunità ma anche insidie per chi non si avvale delle esperienze a livello di vissuto, acquisite con sacrifici e responsabilità dirette nella società civile”, ha dichiarato il presidente Manlio Marucci.