Fiaip, al via l’assemblea di metà mandato

Prende il via oggi l’assemblea di metà mandato della Fiaip, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali,  che è da oltre 35 anni il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare. All’incontro, che si svolge a Riccione al Palazzo dei Congressi, partecipano rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della politica e del mondo economico, sindacale ed imprenditoriale.

In un contesto socioeconomico che si trasforma velocemente a causa delle tensioni politiche nazionali ed internazionali – ha dichiarato il presidente Paolo Righiè necessario analizzare attentamente i mutamenti che, anche nel settore immobiliare, stanno avendo luogo. Da tempo Fiaip sta lavorando per dare dignità a una professione che è vitale all’interno della filiera dell’immobiliare, ma l’attuale crisi economica ed il continuo legiferare sulla nostra professione da parte del Parlamento Europeo e del Parlamento Italiano ci impongono continuamente nuovi obblighi, rendendo sempre più difficile l’esercizio della professione”.

L’assemblea si svolge nell’ambito della prima edizione della Fiera internazionale “Imago Domus”, che ha luogo dal 23 al 25 giugno 2011 e si caratterizzerà per una serie di workshop, tavole rotonde e corsi di formazione per professionisti del settore immobiliare.

I lavori prevedono i saluti delle istituzioni, del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e del sindaco di Riccione Massimo Pironi, oltre al discorso introduttivo del presidente di Fiaip e ai saluti del presidente di Fiaip Rimini Luciangela Paiano e del presidente di Fiaip Emilia Romagna Libero Calamosca.
Alle 15.40 è prevista una prima tavola rotonda intitolata: “Il mercato immobiliare e le sue declinazioni: motore per la ripresa dell’economia e fonte di investimento e risparmio per le famiglie italiane”, che fotograferà la situazione del mercato del real estate italiano e le sue potenzialità per lo sviluppo economico del Sistema Italia, dopo gli Stati Generali dell’Eire.  All’incontro parteciperanno il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, il vice presidente di Confindustria, Edoardo Garrone, il direttore generale di Federturismo, Antonio Colombo, il direttore retail e private di BNL Gruppo BNP Paribas, Stefano Calderano,  il responsabile direzione retail Banco Popolare, Pietro Gaspardo, il condirettore generale di Itas Mutua Ermanno Grassi e Gianfrancesco Romeo, dirigente del dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo Economico.
Una seconda tavola rotonda intitolata: “La professione dell’agente immobiliare in Europa: nuovi scenari dopo il recepimento della direttiva Bolkestein” farà invece il punto sul mercato immobiliare internazionale con la presenza di Manuel Negrao, presidente CEI, di Raffaele Dedemo, vicepresidente CEI, di Timo Multanen, presidente CEPI, Franco D’Onofrio, vicepresidente nazionale vicario Fiaip, Sebastian Duquesne, responsabile BNP Paribas International Buyers.

Venerdì 24 alle ore 9.45 i lavori proseguiranno con l’ intervento del presidente Fiaip Paolo Righi sull’attività della Federazione tra il 2009 e il 2011, l’intervento di Gianni Bacco, presidente del Consiglio Nazionale Fiaip, e di Pierangelo Pulcini, presidente della giunta nazionale. È prevista inoltre alle 12:15 una tavola rotonda intitolata: “Fiaip e il Territorio” a cui interverranno Stefano Bertelli, segretario nazionale Fiaip e il tesoriere nazionale Gianluca Savoja, oltre ai rappresentanti dei presidenti regionali e provinciali.
Dopo il dibattito avrà luogo alle ore 17.00 una tavola rotonda sulla professione dal titolo “ L’Agente immobiliare: una professione in continua evoluzione” a cui parteciperanno il presidente Fiaip Paolo Righi; Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum; Giorgio Spaziani Testa, segretario generale di Confedilizia; i senatori Luigi Li Gotti e Vidmer Mercatali, gli onorevoli Antonio Mazzocchi, Monica Faenzi e Andrea Lulli.
Nello stesso giorno si terrà anche la prima convention di Auxilia Finance, la nuova nata in casa Fiaip, creata per rispondere ai dettami del D.lgs. 141.

La tre giorni che si concluderà con i festeggiamenti per il 35° anniversario della fondazione di Fiaip.

Fiaip, al via l’assemblea di metà mandato ultima modifica: 2011-06-23T08:27:24+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: