Fiaip Bergamo, per gli agenti immobiliari novità in Camera di Commercio con la “Scia”

Con l’abolizione del Ruolo agenti immobiliari tenuto dalle Camere di commercio assumono maggior importanza le associazioni di categoria -, dichiara Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo, la federazione italiana agenti immobiliari professionali -. Non a caso è stato proprio per una richiesta di Fiaip che la Regione Lombardia ha recentemente elevato da 100 a 220 ore la durata del corso preparatorio all’esame camerale, per adeguare la formazione degli agenti immobiliari agli standard europei”.

Qual è il problema?

Con l’abrogazione del Ruolo agenti immobiliari – spiega Olivati – il possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, scuola media superiore, corso ed esame abilitante tenuti dalle Camere di commercio, viene autocertificato dal neo agente immobiliare attraverso la Scia, Segnalazione certificata inizio attività, con la quale si può operare da subito, mentre i controlli delle Camere di commercio si svolgeranno nei 60 giorni successivi. Abbiamo caricato un video su Youtube intitolato Fiaip Bergamo, perché i nostri agenti immobiliari sono DOC, per spiegare cosa sta facendo la Fiaip bergamasca per garantire che i suoi associati abbiano le carte in regola per esercitare la professione di agente immobiliare.  Anche se a Bergamo sappiamo che la Camera di commercio, da noi interpellata, farà controlli a tappeto su tutti i nuovi agenti immobiliari che entreranno in attività, temiamo che questo non accadrà su tutto il territorio nazionale, dato che si sente parlare di controlli a campione. Quindi da Bergamo – conclude il presidente provinciale Fiaip – vogliamo lanciare un messaggio ai consumatori: ai colleghi che chiedono di iscriversi alla Fiaip richiediamo l’attestato comprovante il superamento dell’esame della Camera di commercio, attraverso il quale verifichiamo anche la frequenza del corso e il diploma di scuola media superiore. In questo modo possiamo garantire che in nostri agenti immobiliari sono DOC, in quanto controllati al loro ingresso in Fiaip Bergamo nel possesso dei requisiti previsti dalla legge”.

Fiaip Bergamo, per gli agenti immobiliari novità in Camera di Commercio con la “Scia” ultima modifica: 2011-01-16T18:53:37+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: