Fiaip cede Cercacasa.it a Tbp e Go Next Group. Obiettivo: spinta digitale

Fiaip LogoFare rete oggi è sempre più importante per gli agenti immobiliari e i professionisti dell’immobiliare. L’Italia ha più che mai bisogno di un’industria immobiliare digitale più forte, moderna e trasparente per uscire dalla crisi e per ridare slancio alla domanda interna e alla crescita, e rafforzare il ruolo delle agenzie immobiliare nel Proptech”. A dichiararlo è stato oggi Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip nel corso della riunione del consiglio, che ha varato oggi la cessione del portale immobiliare Cercacasa.it alla newco tra Tbp e Go Next Group.

La nuova società nasce grazie alla joint venture tra The Business Partners e Go Next Group con l’obiettivo comune di far crescere il portale immobiliare Cercacasa.it attraverso un nuovo modello di business. A guidare l’operazione, che si rivolge ad oltre 38mila agenzie immobiliari in Italia, sarà Daniele Mancini, una lunga esperienza nel settore immobiliare e digitale come ceo in Casa.it, general manager europa Rea group di News corp e ceo e founder di Go Next Group, specializzato in consulenza strategica, marketing e investimenti immobiliari.

Grazie a Tbp e a Whuis.com,  portale di Go Next Group che consente di accedere online a informazioni complete per la valutazione di aziende e persone per condurre trattative sicure, gli agenti immobiliari  potranno accelerare il proprio business, avere maggiori servizi e vantaggi competitivi e presentare la propria attività e le loro proposte sul portale Cercacasa.it.

Se prima l’innovazione nel settore era vista come competitor di cui preoccuparsi e non come un vero e proprio alleato distributivo, con la nascita della newco l’innovazione digitale nell’immobiliare e la trasparenza dei professionisti nel comparto diventano un valore, e sempre più una fonte di opportunità per tutti gli agenti e le agenzie immobiliari.

Innovare e accelerare gli investimenti digitali è necessario per dare continuità e rafforzare il nostro piano di digitalizzazione attraverso le molteplici piattaforme già attivate a supporto degli agenti e dei professionisti del Real Estate regolarmente iscritti nelle Camere di Commercio.  La nostra filiera immobiliare ha di fronte a sé molte sfide – ha sostenuto il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini –  la crisi e il lockdown hanno messo in evidenza alcuni punti di debolezza e adesso dobbiamo lavorare insieme per salvaguardare anche gli anelli più fragili, per creare più vantaggi e rendere più solido il business  delle agenzie immobiliari italiane ed essere capaci di confrontarsi sui mercati internazionali grazie anche al nuovo modello di business che verrà realizzato dalla newco e dal portale immobiliare.

Sono lieto di entrare a far parte della squadra – gli fa eco Daniele Mancini, ceo di Cercacasa.it -. Il mio contributo sarà orientato alla crescita ed all’evoluzione del portale grazie all’innovazione tecnologica, rendendolo maggiormente competitivo e all’altezza degli standard dei paesi più avanzati in questo ambito. Credo fortemente che al centro di una strategia di crescita di lungo termine dell’intero settore ci siano l’impegno congiunto e costante verso la trasparenza e la valorizzazione della figura professionale dell’agente immobiliare. Un consulente a tutto tondo per chi vende e chi acquista, che possa far leva su un portale che nel tempo sarà un vero e proprio hub di servizi completi per tutto il settore immobiliare”.