Fides, intermediario finanziario controllato al 100% dalla capogruppo Banco Desio, ha realizzato un’operazione privata di cartolarizzazione di crediti derivanti prevalentemente da finanziamenti contro cessione del quinto. Intesa Sanpaolo, attraverso la divisione Imi corporate & investment banking, ha agito in qualità di arranger.
L’operazione privata è stata strutturata ai sensi della legge 130/1999 mediante l’emissione di titoli “partly paid” per un importo massimo di euro 360 milioni e prevede un periodo di ramp-up pari ad un anno, nel corso del quale saranno ceduti altri portafogli derivanti da finanziamenti della stessa natura originati da Fides. Il portafoglio iniziale dell’operazione ha valore nominale pari a euro 267 milioni.
L’operazione è coerente con la strategia del gruppo Banco Desio in ambito personal finance ed è funzionale a supportare la crescita di Fides già riscontrata nel 2023 e attesa anche per il prossimo anno.
“Siamo soddisfatti del perfezionamento di questa nuova operazione di financing a conferma dell’interesse ad incrementare l’operatività del gruppo Banco Desio nel settore della cessione del quinto”, ha commentato Alessandro Decio, amministratore delegato di Banco Desio.