L’assemblea dei soci di Fidimed ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 e ha riconfermato il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale. Rieletti Salvo Molè presidente, Alfio Baudo vicepresidente e Fabio Montesano amministratore delegato.
I risultati dell’esercizio 2023 evidenziano un totale attivo di 46,7 milioni di euro, con un Cet 1 Ratio al 28,32%, in netto incremento rispetto ai dati registrati alla fine del 2022. Al 31 dicembre 2023 lo stock di affidamenti nominali supera i 230 milioni, cui si aggiunge uno stock di garanzie per circa 150 milioni.
Oltre 3.000 le imprese finanziate. I prestiti sono stati destinati in larghissima parte al supporto di piani di investimento contribuendo, quindi, ad accelerare i processi di sviluppo ed innovazione delle pmi italiane. Tutto ciò senza dimenticare le tematiche sociali, essendo stato il primo operatore ad avere erogato in Italia un finanziamento “microcredito di libertà”.
“Siamo molti soddisfatti dei risultati raggiunti e presentati all’assemblea dei soci, che confermano la solidità della crescita di Fidimed e la validità del business model che ci siamo dati – afferma Fabio Montesano -. Siamo riusciti ad approvare il Bilancio 2023 in netto anticipo rispetto alle scadenze statutarie, e questo ci consente di poter affermare che la nostra società ha raggiunto un elevato grado di efficienza organizzativa. Guardiamo all’anno in corso con molta fiducia e i numeri della prima trimestrale del 2024, che è in fase di elaborazione, ci consentono di ipotizzare che con molta probabilità supereremo gli obiettivi fissati nel budget 2024, confermando la redditività e l’efficienza economica nell’ottica di rafforzarne sempre più la solidità patrimoniale”.