Fidimpresa Viterbo, nel 2013 erogati 11,5 milioni di euro

Credito 2Nel corso del 2013 Fidimpresa Viterbo ha finanziato ed erogato circa 11 milioni e mezzo di euro (esattamente 11.568) a un totale di 219 aziende. È quanto emerso durante l’assemblea per l’approvazione del bilancio del Confidi nato dalla cooperativa artigiana di garanzia su iniziativa della Confartigianato Imprese di Viterbo per favorire l’accesso al credito delle imprese artigiane e pmi della provincia.

“Il bilancio dell’ultimo anno – hanno spiegato i vertici dell’associazione, Stefano Signori e Andrea De Simone secondo quanto riferisce il Viterbo Post – ci conferma, ancora una volta, l’importanza fondamentale del ruolo sussidiario del nostro Confidi sul territorio. A ridosso di un quinquennio che ha gravato pesantemente sull’imprenditoria italiana, caratterizzato da un restringimento dell’accesso al credito, l’erogazione di oltre 11 milioni di euro rappresenta un segnale forte, al quale hanno contribuito gli istituti di credito cooperativo convenzionati con Fidimpresa.

L’irrigidimento creditizio che ha colpito più Paesi dell’Eurozona scoraggia l’impresa, generando un meccanismo deleterio soprattutto in un momento in cui abbiamo bisogno di imprenditori e, ancor più, di un clima a loro favorevole. In attesa di politiche economiche che promuovano le imprese, anziché penalizzarle, l’attività dei Confidi fa da garante per gli imprenditori, grazie alle convenzioni stipulate con gli istituti di credito, che ricoprono un ruolo importante al fianco della nostra associazione. Fidimpresa Viterbo è la nostra punta di diamante e ogni anno registra un incremento costante dei dati, a dimostrazione della sussidiarietà dello strumento”.

Fidimpresa Viterbo, nel 2013 erogati 11,5 milioni di euro ultima modifica: 2014-05-15T12:59:03+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: