Fiditalia aderisce al gruppo di lavoro Assofin “Iniziative di autoregolamentazione per le reti terze”

Fiditalia LogoFiditalia, società del gruppo Société Générale presente da oltre 35 anni nel mercato del credito al consumo, ha aderito al Gruppo di Lavoro “Iniziative di autoregolamentazione per le reti terze” promosso da Assofin, l’Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare.

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere la normativa e favorire la massima trasparenza nel collocamento di prodotti finanziari e assicurativi. Assofin, in collaborazione con le banche e le società finanziarie associate, si propone di sensibilizzare i rivenditori convenzionati all’adozione di pratiche responsabili e trasparenti nel processo di concessione del credito, durante il quale assumono particolare rilievo da un lato gli obblighi degli addetti alla vendita, dall’altro i diritti del consumatore.

In modo particolare, quest’ultimo ha il diritto di ricevere le informazioni necessarie per comprendere i prodotti di finanziamento e scegliere consapevolmente la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

L’iniziativa prevede la messa a disposizione di supporti informativi cartacei presso i punti vendita degli intermediari finanziari convenzionati, che illustrano diritti e doveri di clienti e dealer.

Per venire incontro alle esigenze formative degli operatori, è stato sviluppato anche un corso di formazione in e-learning sugli obblighi che gli addetti devono rispettare nelle varie fasi dell’erogazione di un contratto di credito al consumatore, dalla fase pre-contrattuale, alla fase di sottoscrizione del contratto fino alla fase postcontrattuale.

In linea con la posizione e l’impegno di Assofin, Fiditalia ha abbracciato da subito il progetto per supportare la trasparenza e la migliore conoscenza del comparto del credito al consumo, sensibilizzando i propri dealers al rispetto delle regole di trasparenza e di correttezza nei rapporti con i clienti.

Fiditalia aderisce al gruppo di lavoro Assofin “Iniziative di autoregolamentazione per le reti terze” ultima modifica: 2018-04-24T09:50:54+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: