Si svolgeranno a Napoli dal 14 al 16 marzo gli stati generali della mediazione promossi da Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari). Tre giornate di interventi e dibattiti su temi centrali per lo sviluppo e la crescita del paese presso l’hotel Royal Continental con protagonisti del mondo dell’economia, delle professioni, della cultura e delle istituzioni.
Giovedì 14 marzo alle ore 15 sono previsti i saluti istituzionali del presidente Confcommercio imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente di Confcommercio Campania Pasquale Russo e del presidente Fimaa Italia Santino Taverna, moderati dal direttore de Il Mattino Francesco de Core.
I primi interventi che daranno il quadro della situazione, alla presenza del vicepresidente Fimaa Vincenzo De Falco, saranno quelli del presidente del Censis Giuseppe De Rita e di Laura Miglietta, psicologa del lavoro e life executive coach. L’intervento finale della prima giornata sarà dello scrittore, storico e creatore del podcast “Storia d’Italia”, Marco Cappelli.
La giornata di venerdì 15 marzo sarà dedicata soprattutto ai mediatori merceologici. La mattinata vedrà un approfondimento tematico sull’olio a cura di Marcello Scoccia, vice presidente e responsabile scuola Onaoo e un approfondimento sul vino di Paolo Massobrio, giornalista, scrittore gastronomo italiano, fondatore di Golosaria, moderati da Viviana Bardella, coordinatrice della consulta mediatori merceologici Fimaa. Nel pomeriggio i 70 anni di storia della Federazione saranno raccontati da Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario Fimaa Italia con le testimonianze curate da Antonino Nicolosi, consigliere Fimaa Italia e gli interventi di Davide Cassani, ex c.t. della nazionale italiana di ciclismo su strada e di Carlo Giordano, ceo di Immobiliare.it.
La giornata finale di sabato 16 marzo sarà aperta dagli interventi di Luca Dondi Dall’Orologio, amministratore delegato Nomisma, Rossella Paliotto, amministratore delegato di Aet holding, Francesco Alfonso, presidente Oam. Si svolgerà poi una tavola rotonda alla presenza di Angelo Spiezia, Ansano Cecchini, consulta mediatori creditizi Fimaa, Viviana Bardella, Pasquale Di Santo, consulta mediatori merceologici Fimaa, Andrea Oliva, Maurizio Iori, del centro studio e formazione Fimaa, moderati dal giornalista Paolo Zucca.
Le conclusioni degli Stati generali sono affidati al presidente di Fimaa Italia Santino Taverna.