Supportare lo sviluppo di progetti ad ampio respiro nell’ambito dell’energia rinnovabile. È l’obiettivo dell’accordo siglato dalla fintech company Finanza.tech e Oliverio & Partners, società di consulenza specializzara nel corporate finance, structured finance e capital market.
La decisione, spiega un comunicato stampa congiunto, nasce in reazione “alle ultime crisi geopolitiche di portata globale, che hanno mostrato la necessità di raggiungere una maggiore indipendenza dal punto di vista energetico. In questo scenario le fonti rinnovabili sono la scelta ideale essendo, di fatto, fonti di energia autoctone”.
Nello specifico, le due società si sono prefissate l’obiettivo di far sviluppare ai futuri clienti pipeline pari a 500 Mw su tutto il territorio nazionale. La collaborazione prevede un apporto da parte di Oliverio & Partners in termini di advisory legale alle società coinvolte nei progetti di installazione di impianti fotovoltaici e di altre fonti di energia rinnovabile, mentre Finanza.tech le assisterà in termini di ricerca e gestione della provvista finanziaria.
La partnership, che vede una chiara priorità nel breve periodo, si estenderà anche ai settori dell’m&a, private equity, venture capital, structured finance e capital market, sia lato debt che equity, fornendo così alle imprese consulenza finanziaria a tutto tondo.
“Siamo molto felici di poter annunciare la partnership con Oliverio & Partner e di unire le forze per dare supporto concreto al settore energetico, in un momento così sfidante. Le nostre società hanno moltissimi punti di contatto e questo è solo l’inizio di una collaborazione che ci vedrà uniti in moltissime sfide a supporto delle PMI e dell’economia reale”, dichiara Michele Falvella, business development manager di Finanza.tech.
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership e siamo certi che unendo le nostre forze potremo fornire ai clienti presenti e futuri una assistenza “tailor made&full package”, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale fornita dal nostro nuovo strategic Partner. La collaborazione riguarderà diversi settori, con forte focus sul renewable energy, lato Greenfield investments, al fine di contribuire ad assistere i clienti nel processo di transizione energetica e tecnologica necessario al fine di poter competere con i rispettivi peers a livello Internazionale”, aggiunge Vincenzo Oliverio, partner di Oliverio&Partners.