Finanziamento illecito al terrorismo e riciclaggio di denaro: appuntamento il 25 gennaio a Milano con Aubay, IUS Consulting e RA Computer

Mercoledì 25 gennaio l’Hotel Dei Cavalieri di Milano ospita un convegno (organizzato da Aubay, società parigina di consulenza e di system integration, in collaborazione con Ius Consulting e RA Computer, del gruppo SIA), dedicato al tema dell’antiriciclaggio: “Finanziamento illecito al terrorismo e riciclaggio di denaro – Cyrano il deterrente”. L’apertura dei lavori è affidata a Stefano Trippetti, vice presidente di Aubay, a cui segue l’intervento di Ranieri Razzante presidente di IUS Consulting e Aira (Associazione italiana responsabili antiriciclaggio) che si concentra su un tema quanto mai d’attualità: “Normativa vigente e l’evoluzione del rischio di riciclaggio e del finanziamento al terrorismo”.

In tale contesto “L’obiettivo del convegno e specificatamente della piattaforma Cyrano – hanno dichiarato gli organizzatori del convegno – è quello di supportare le istituzioni finanziarie ed imprenditoriali in genere nell’attività di interpretazione e gestione di tutte le incombenze relative alle segnalazioni di antiriciclaggio ed antiterrorismo. Tutto ciò anche in relazione ai cambiamenti legislativi che questo delicato settore sta subendo e potrà subire. Si tratta, dunque, di un utile supporto che deriva dalla partnership tra noi, le aziende e i massimi esperti di questo settore”. 

Tra i relatori previsti, anche  Pier Luigi Vigna, procuratore generale onorario presso la Suprema Corte di Cassazione, che interverrà sul tema: “Riciclaggio e crimine organizzato”. Verrà quindi presentata la nuova piattaforma Cyrano per la corretta gestione degli adempimenti normativi antiriciclaggio. 

Il convegno rappresenta un appuntamento di grande interesse per tutti i soggetti del mondo bancario-finanziario, istituzionale e imprenditoriale obbligati ad allinearsi alle nuove modalità di organizzazione interna e di segnalazione agli organi di vigilanza per contrastare le attività di riciclaggio e terrorismo. Sarà altresì l’occasione per conoscere a fondo le potenzialità di Cyrano, la nuova piattaforma tecnologica studiata appositamente per una corretta gestione dei suddetti adempimenti normativi, talvolta fonte di errori interpretativi ed organizzativi.

 


Finanziamento illecito al terrorismo e riciclaggio di denaro: appuntamento il 25 gennaio a Milano con Aubay, IUS Consulting e RA Computer ultima modifica: 2012-01-23T10:49:18+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: