Findomestic, a marzo cresce la fiducia degli italiani: previsioni di acquisto in crescita nei prossimi tre mesi

Con l’arrivo della primavera, il mese di marzo ha rinnovato anche la fiducia degli italiani, in crescita per il secondo mese consecutivo, così come la propensione all’aumento del risparmio, che torna al valore del gennaio 2010. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Mensile di Findomestic, che ogni mese studia le intenzioni di acquisto, analizza il morale e la fiducia degli italiani nei confronti del proprio paese.

I più ottimisti sono quelli che hanno l’istruzione superiore, mentre universitari e detentori dell’istruzione dell’obbligo sono ancora pessimisti. L’area più positiva d’Italia è nord, ma anche il sud e le isole denotano valori in ripresa. Il centro conferma invece il calo di fiducia degli ultimi mesi.

Come si legge nel dettaglio dell’indagine dell’Osservatorio, “il buon andamento delle previsioni a breve è tuttavia più che bilanciato da un diffuso pessimismo sulla situazione italiana a dodici mesi: a marzo si è infatti registrato il dato più negativo dall’inizio della rilevazione”.

Certamente su questa variabile pesano valutazioni sulla guerra con la Libia, la sicurezza degli impianti nucleari, la riforma della governance economica e l’impatto della crisi economica politica portoghese, che rivela pericolose analogie con la situazione italiana, in primis la stessa incapacità di crescere e riqualificarsi su produzioni più competitive con i paesi asiatici e l’elevato debito pubblico.

È interessante, però, capire dove gli italiani orientano il loro rinnovato interesse per gli acquisti. Le previsioni a 3 mesi evidenziano un deciso aumento della spesa per gli elettrodomestici piccoli e bianchi, così come pc e accessori, mentre la telefonia è in calo..

A marzo le previsioni d’acquisto dell’auto nuova calano lievemente, mentre quelle dell’auto usata aumentano con cautela. Occorre però sottolineare come le previsioni d’acquisto di auto nuove siano molto inferiori rispetto a quelle di marzo 2010 e soprattutto del 2009. Le previsioni concernenti le moto sono in crescita, in coerenza con la stagionalità dei due anni precedenti

Capitolo tempo libero: i viaggi e le vacanze evidenziano una decisa crescita, mentre le attrezzature e l’abbigliamento sportivo sono in diminuzione per il terzo mese consecutivo.

Infine l’arredamento e la casa, con le previsioni di spesa che si mostrano in aumento per mobili e case.

Leggi l’indagine completa

Findomestic, a marzo cresce la fiducia degli italiani: previsioni di acquisto in crescita nei prossimi tre mesi ultima modifica: 2011-04-06T08:39:45+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: