Findomestic Banca, Adiconsum, Adoc e Federconsumatori firmano un protocollo d’intesa sulla conicliazione paritetica

“Questa iniziativa – si leggein una nota – rientra nel percorso di responsabilità sociale intrapreso da Findomestic per sviluppare una cultura del credito sostenibile e per instaurare con il cliente un rapporto di co-responsabilità. Da sempre, Findomestic punta a costruire con la propria clientela una relazione basata principalmente sulla fiducia ed è con questo spirito che si impegna a trovare una soluzione amichevole ogni qual volta si presentino situazioni di difficoltà, garantendo ai propri clienti oggettività e rispetto”.

“Il meccanismo di funzionamento è semplice – prosegue la nota – qualora il cliente ricevesse una risposta non soddisfacente ad un reclamo formalmente inoltrato a Findomestic, può chiedere che il reclamo venga approfondito e riconsiderato con il supporto di una delle associazioni aderenti all’accordo e senza alcun costo. Più nello specifico, le singole domande pervenute saranno valutate da un’apposita commissione (definita tecnicamente Commissione di conciliazione paritetica) composta da un rappresentante di Findomestic Banca e da un rappresentante dell’associazione designata dal cliente, al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza delle decisioni che verranno assunte. E anche qualora l’esito non fosse soddisfacente, questa procedura consente al cliente di perseguire in ogni altra sede competente la tutela dei suoi diritti”.

Modalità, tempi e dettagli per l’attivazione della procedura saranno comunicati ai clienti attraverso i siti internet di Findomestic Banca e delle tre diverse associazioni.

Il protocollo prevede che dopo i primi mesi di operatività dell’accordo ci possa essere un nuovo momento di incontro tra Findomestic e le associazioni dei consumatori al fine di valutare l’opportunità o meno di adottare eventuali correttivi.