Dall’informazione corretta al cruciverba del risparmio: fino al 6 novembre #OttobreEdufin 2020, il mese dell’educazione finanziaria

È partito il primo ottobre e proseguirà fino al prossimo 6 novembre #OttobreEdufin, il Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. L’edizione 2020 sarà incentrata sull’evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi della pandemia e sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offrono a famiglie e imprese.

Gli eventi – conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione – sono gratuiti e senza scopo di lucro e si rivolgono ad adulti, ragazzi e bambini. A realizzarli una pluralità di enti pubblici e privati: istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.

Riportiamo alcune iniziative tratte dal calendario degli eventi #OttobreEdufin2020:

I seminari dell’Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa (Adeimf)

Rivolti a studenti della scuola secondaria di II grado e a studenti universitari i seminari e gli eventi online, e ove possibile in presenza, su tutto il territorio nazionale, presso università e scuole medie superiori prevedono l’uso di materiali progettati da docenti universitari associati a Adeimf, tra cui slide e videopillole. Il tema principale quest’anno sarà l’educazione previdenziale.

Educazione finanziaria ai tempi del Covid19

Mese di sensibilizzazione in tutte le sedi dell’Unione nazionale consumatori Umbria con informazione diretta ai cittadini sulla situazione emergenziale e sulle ricadute rispetto alle finanze familiari, con particolare riguardo alle cautele da mantenere (a livello finanziario).

Venerdì 9 ottobre dalle 18:00 nella sede di Perugia: “La tutela del risparmiatore e gli errori dell’investitore”. Incontro con la cittadinanza in diretta sulla pagina Facebook @consumatoriumbria.

Piccolo glossario del Fondo Pensione

Sulle pagine social del Fondo Pensione Laborfonds, tutto il mese di Ottobre 2020 sarà dedicato alle parole dell’ambito finanziario che incontriamo spesso ma che non sempre conosciamo.

Si può seguire l’iniziativa dal 1° al 31 ottobre sul profilo Instagram del Fondo: laborfondsfondopensione.

Info-mania. Scegli l’informazione giusta

Promosso dal Museo del risparmio di Torino e rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado, il laboratorio didattico Info-mania ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi a valutare sempre criticamente le informazioni ricevute, vagliando la serietà della fonte, confrontandola con altre e ragionando sulle specificità del contesto in cui ci si trova.

Gli studenti saranno chiamati a rispondere a quesiti, risolvere enigmi e partecipare a un’originale caccia al salvadanaio misterioso, destreggiandosi tra informazioni vere e false.

Iscrizione obbligatoria a [email protected].

L’enigmistica del risparmio

Pubblicazione di cruciverba a tema (diritto bancario, diritto finanziario, diritto assicurativo e previdenziale), liberamente fruibili dal sito di Diritto del Risparmio