Fitd, pubblicato il regolamento aggiornato del Fondo di solidarietà

Fitd Fondo interbancario di tutela dei depositi LogoIl Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) ha pubblicato il regolamento del Fondo di solidarietà aggiornato a seguito delle recenti modifiche di legge prodotte dalla legge 15 del 17 febbraio 2017, che ha convertito con modificazioni il decreto legge 237 del 23 dicembre 2016, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio, è entrata in vigore il 22 febbraio 2017.

Il Fondo di solidarietà, istituito dalla Legge di Stabilità per il 2016, ha lo scopo di erogare prestazioni per il ristoro degli investitori in strumenti finanziari subordinati emessi dalle quattro banche poste in risoluzione a novembre 2015.

Le modifiche riguardano in particolare: i) l’ampliamento della categoria dei soggetti legittimati a presentare le istanze di indennizzo forfettario; ii) le modalità di calcolo del requisito del patrimonio mobiliare di proprietà iii) il prolungamento del termine per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti legittimati.

Il Fitd ha reso altresì disponibili il nuovo modulo standard di richiesta dell’indennizzo forfettario, con allegata informativa sulla privacy, nonché gli schemi di autodichiarazione patrimoniale e reddituale.

Consulta il regolamento del Fondo di solidarietà

Fitd, pubblicato il regolamento aggiornato del Fondo di solidarietà ultima modifica: 2017-04-12T18:06:50+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: