Flavio dell’Olmo, responsabile Centro Italia Mikro Kapital: “Con l’apertura della filiale romana offriamo sostegno e credito alle imprese del Centro e del Sud”

Dell'Olmo, Mikro KapitalDopo Milano e Padova è arrivata Roma. A inizio luglio Mikro Kapital s.p.a., parte del gruppo Mikro Kapital, che oggi conta 79 uffici in tutto il mondo e oltre 1.300 dipendenti ed è attivo nel settore microcredito e impact finance, ha aperto la sua terza filiale italiana. Una mossa che rientra nel piano di rafforzamento della presenza del brand nei comprensori economici più rappresentativi a livello nazionale, con l’obiettivo di offrire sostegno alle piccole e medie imprese attraverso una maggiore presenza sul territorio. Con Flavio dell’Olmo, responsabile per il Centro-Italia della società, parliamo delle strategie e dei piani di sviluppo per il futuro.

Come sta andando “la piazza” della Capitale?
Molto bene. La nostra attività è orientata principalmente all’offerta di credito alle imprese e dall’apertura abbiamo supportato una ventina di aziende nel Lazio, in Umbria, in Campania e in Puglia. I riscontri sono positivi, la richiesta è elevata e le nostre previsioni parlano di una crescita esponenziale del microcredito. Non a caso per l’anno prossimo abbiamo in programma l’apertura di una nuova filiale a Napoli, per coprire meglio il Sud. Nel frattempo ci stiamo muovendo per aumentare le partnership e i legami con altri soggetti: oltre alla già attiva intesa con l’Ente nazionale del microcredito, ormai sono prossimi alla firma una serie di accordi con altri enti, sempre finalizzati ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese.

Cosa trova un imprenditore nella vostra filiale romana?
Un supporto a 360 gradi. Quando un imprenditore bussa alla nostra porta come prima cosa gli chiediamo di raccontarci i suoi progetti e la sua esperienza. A quel punto il suo progetto, già avviato o da avviare, viene esaminato e validato da Mikro Kapital. Segue un’ulteriore fase di business planning in cui si analizza il modo in cui il nostro prestito potrebbe migliorare l’andamento dell’impresa, con consigli pratici e indicazioni per la sua gestione. È importante sottolineare in questa sede che abbiamo anche a disposizione diversi tipi di consulenti: commercialisti, tributaristi, avvocati e professionisti di altro genere.

Perché un’azienda dovrebbe venire da voi e non rivolgersi a una banca o a una finanziaria?
Attualmente Mikro Kapital è l’unica realtà in Italia che si occupa in modo esclusivo di microcredito. L’erogazione del credito alle imprese viene gestita da noi tramite fondi nostri e questo assicura una rapidità che gli imprenditori non possono trovare altrove. Una volta che ci è stata consegnata la documentazione richiesta nell’arco di una settimana al massimo siamo in grado di dare una risposta certa alla richiesta di denaro.

Su cosa vi concentrerete nel prossimo periodo?
La nostra principale preoccupazione è sempre stata e sempre resterà quella di aiutare le piccole e medie imprese. Oggi in Italia per far risollevare l’economia e le famiglie è necessario ripartire dal lavoro delle aziende, che hanno bisogno di un supporto costante e attento alle loro specifiche esigenze. La nostra sensibilità ci spinge appunto a sostenere questo tessuto imprenditoriale, che tra mille difficoltà rimane vitale e importantissimo per il benessere del Paese.

Flavio dell’Olmo, responsabile Centro Italia Mikro Kapital: “Con l’apertura della filiale romana offriamo sostegno e credito alle imprese del Centro e del Sud” ultima modifica: 2018-10-23T09:30:54+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: