Forum Banca 2018, tutte le novità della nuova edizione

Forum Banca LogoMancano solo tre mesi all’11esima edizione di Forum Banca, l’evento in programma il 26 e il 27 settembre che riunisce i protagonisti che rivoluzioneranno il futuro delle banche.

Cinque le principali novità dell’edizione 2018:

  • 26 Settembre, una prima giornata “Invitation Only”: per la prima volta, durante la giornata antecedente la main conference e il Fintech Smart Village verrà strutturata una sessione pomeridiana solo su invito riservata a un’attenta selezione di invitati appartenenti al top management bancario, a cui seguirà una Vip Dinner esclusiva insieme ai top speaker della sessione, della main conference di Forum Banca e del Fintech Smart Village, i membri degli advisory board e un’attenta selezione di invitati.
  • Per il primo anno, verrà organizzata una Annual Banking Survey, che verrà lanciata e discussa live insieme ad alcuni tra top leader del mondo banking durante la prima giornata e riproposta in chiusura del secondo giorno, la stessa fornirà una panoramica su ciò che il mercato bancario pensa sul futuro dell’innovazione bancaria
  • Inoltre, per la prima volta l’edizione 2018 prevede l’Area In-Depth Learning che, in concomitanza alle Sessioni dell’evento, ospiterà due Interactive Lab e due Fireside Chat per poter discutere insieme e rivolgere le domande direttamente ai top player dell’ecosistema Bancario sull’innovazione che sta rivoluzionando i processi interni: Robotic Process Automation, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Cognitive Automation, Smart Contract, RegTech e SPID sono solo alcuni dei Focus dell’area in cui la parola-chiave sarà interazione.
  • All’interno dell’area espositiva sarà poi predisposta una zona interamente dedicata all’innovazione: è la filiale del futuro. Durante la giornata dell’evento sarà possibile visitarla attraverso tour guidati per scoprire quali saranno le tecnologie che caratterizzeranno il futuro dell’esperienza in filiale.
  • Per il secondo anno, Forum Banca attesta la propria attenzione verso l’Ecosistema FinTech, ospitando il Fintech Smart Village, un’area interamente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione di nuove strategie di innovazione tra Banche, Startup FinTech e Tech Company; Instant Payments, Open Innovation, Blockchain, Ico e Cryptoasset i key topic del FinTech Smart Village 2018.

Nove i temi-chiave della giornata:

– PDS2 e Open Innovation: la Banca diventerà una Commodity?

– FinTech e TechFin: da Co-mpetizione a Co-opetizione – cosa succede quando si rompono le barriere tra le banche e i nuovi disruptor?

Agile e Cultura dell’Innovazione: come farsi portavoce di innovazione in azienda?

– Machine Learning e Artificial Intelligence: come rendere l’esperienza digitale cliente Human Like?

– Cyber Security e Cloud Computing: tra PSD2, Open Banking e Gdpr come evitare un data breach? Come sfruttare il Cloud per supportare i modelli “Tech Driven”?

– Blockchain: dall’elaborazione dei pagamenti alla riduzione dei costi operativi sino alla gestione della sicurezza dell’identità e della contrattualistica. Quali i prossimi utilizzi?

– ICO: oltre l’hype, cosa insegna la Svizzera nel renderle legali?

– RegTech: quali soluzioni rispondono alle nuove esigenze portate dall’Open Banking?

– SPID: come renderla interoperabile con i Sistemi non Pubblici?

Per scoprire l’agenda dettagliata e tutte le attività: www.forumbanca.com

Forum Banca 2018, tutte le novità della nuova edizione ultima modifica: 2018-07-18T13:02:16+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: