Freddie Mac, tassi di interesse sui mutui sempre più giù. I risultati del Primary Mortgage Market Survey

 

Se i mutui trentennali a tasso fisso si mantengono su valori sostanzialmente stabili, i mutui a tasso variabile a 5 anni hanno raggiungo il livello più basso di sempre, a conclusione dell’ottava settimana consecutiva di calo, e si attestano ora al 2,96%

Nello specifico dell’analisi, i mutui trentennali a tasso fisso si mantengono su un tasso pari al 4,22%, identico a quello della settimana precedente ma in calo rispetto al 4,32% della stessa settimana dello scorso anno.

Per quanto riguarda i mutui a 15 anni a tasso fisso, il tasso di interesse si attesta mediamente al 3,39%, anche in questo caso in calo rispetto al 3,44 registrato nella settimana che si è conclusa lo scorso 1 settembre. Nel confronto con il 2010 la diminuzione è ancor più marcata, visto che nella medesima settimana il tasso di interesse ha riportato un 3,83%.

Segno – anche per i mutui a tasso variabile: i Treasury-indexed a 5 anni hanno riportato un tasso di interesse pari al 2,96%, in calo rispetto al 3,07% della settimana precedente. Addirittura il confronto anno su anno registra un -0,58%, quando il tasso di interesse era infatti pari al 3,54%.

Infine i Treasury-indexed a un anno con tasso variabile si fermano al 2,89%: la settimana precedente il tasso di interesse era del 2,93, lo scorso anno del 3,50%.

Frank Nothaft, vice president & chief economist di Freddie Mac, ha commentato: “L’attuale situazione economica si riflette ovviamente anche sul mercato dei mutui. La debolezza dei mercati ha contribuito a spingere sempre più in basso i tassi di interesse, vicini ai loro minimi storici, se non addirittura già oltre. A questo si aggiunge il pesante senso di sfiducia dei consumatori, mai così in basso dall’aprile del 2009 come anche certificato dal Conference Board (ente preposto all’analisi dei consumi e del livello di fiducia dei consumatori americani, ndr)”.

Freddie Mac, tassi di interesse sui mutui sempre più giù. I risultati del Primary Mortgage Market Survey ultima modifica: 2011-09-09T14:09:52+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: