Grazie a TELLCARD MOBILE i micro pagamenti si effettuano anche con il cellulare

Il Credito Valtellinese, Visa Europe e Key Client Cards & Solutions hanno presentato oggi il primo progetto europeo di sperimentazione di pagamento tramite telefono cellulare che utilizza TELLCARD, la carta di debito europea V PAY del Credito Valtellinese con applicazione contactless.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto TELLCARD – avviato lo scorso anno in tutta la provincia di Sondrio per i pagamenti contactless di basso importo (fino a 15 euro) utilizzando le carte V PAY Credito Valtellinese – e prevede l’utilizzo del cellulare come strumento di pagamento per i piccoli acquisti di tutti i giorni (giornale, caffè, fast food) invece del contante, addirittura sostituendo l’uso della carta.

L’obiettivo principale è quello di promuovere ulteriormente l’utilizzo della moneta elettronica avvalendosi di uno strumento, il telefono cellulare, largamente diffuso nel mercato italiano, in particolare presso le generazioni di clienti più giovani e più propensi all’innovazione tecnologica.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di cinquanta dipendenti del Credito Valtellinese ai quali sarà consegnato un cellulare Nokia dotato di applicazione “TELLCARD MOBILE” per i pagamenti contactless di piccolo importo.

Attraverso il semplice avvicinamento del telefono cellulare al lettore POS contactless potranno essere effettuati acquisti per importi fino a 15 euro presso i 180 esercizi commerciali convenzionati nelle città di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio. La struttura di accettazione per questo tipo di pagamento, infatti, è la medesima già dispiegata per il progetto TELLCARD.

I telefoni cellulari utilizzati nel progetto sono dotati della funzionalità NFC (Near Field Communication), una tecnologia standard di connettivitá wireless a corto raggio disegnata per una semplice e sicura comunicazione tra dispositivi elettronici. La tecnologia NFC consente scambi sicuri di dettagli di pagamento tra un telefono cellulare abilitato ai pagamenti contactless e un lettore POS dedicato presso il punto vendita, portando i dispositivi entro una distanza di 4 cm l’uno dall’altro.

Grazie a TELLCARD MOBILE i micro pagamenti si effettuano anche con il cellulare ultima modifica: 2009-09-24T17:49:37+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: