Gruppo Generali, Sergio Balbinot nominato presidente del Comitato europeo delle compagnie di assicurazioni. “Solvency II priorità del mio mandato”

Sergio Balbinot, amministratore delegato del Gruppo Generali, è stato nominato per il prossimo triennio presidente del Comitato europeo delle compagnie di assicurazioni (CEA), in occasione dell’assemblea generale della federazione delle compagnie assicurative e riassicurative europee di Atene.

Balbinot ha definito come priorità del suo mandato Solvency II, il quadro normativo per le imprese assicurative la cui entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2013. “Dobbiamo far sì che Solvency II venga elaborato in modo adeguato – ha spiegato –. Tutta l’industria assicurativa è fermamente impegnata ad allineare i propri livelli di capitale ai rischi sottostanti. È importante però che questo cambiamento normativo non danneggi il ruolo strategico svolto dall’industria assicurativa nell’economia moderna”.

Balbinot ha poi aggiunto che “la corretta implementazione di Solvency II è essenziale per gli assicuratori europei, per l’economia del continente e per la protezione dei consumatori. Il CEA fornirà il suo contributo per assicurare che i principi della direttiva-quadro Solvency II siano confermati e che il nuovo quadro normativo sia appropriato e coerente con i suoi obiettivi”.

Molte le sfide da affrontare nei prossimi tre anni: “il rischio sistemico, il dibattito sulle pensioni e su condizioni omogenee di operatività rispetto a chi opera nel settore della previdenza, lo sviluppo di standard globali e le regole contabili,” ha dichiarato il neo presidente che poi ha evidenziato l’attenzione dell’industria assicurativa nell’affrontare le tematiche ambientali e il cambiamento climatico. “La federazione intende cooperare con i settori pubblico e privato alla definizione di modalità di gestione del rischio per affrontare le conseguenze dei disastri naturali – ha detto –. L’industria assicurativa ha un patrimonio di esperienza e conoscenza, e io cercherò di facilitare le vie attraverso le quali gli assicuratori possono collaborare con gli organi di governo per ridurre gli effetti devastanti delle catastrofi”.

Gruppo Generali, Sergio Balbinot nominato presidente del Comitato europeo delle compagnie di assicurazioni. “Solvency II priorità del mio mandato” ultima modifica: 2011-06-16T14:19:52+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: