Gruppo Mps, in un anno sospesi 10.000 mutui

Sono oltre 10.000 i mutui sospesi in un anno dal Gruppo Montepaschi grazie al piano di sostegno alle famiglie gravate dalla crisi economica. Il valore complessivo è di circa un miliardo di euro.
L’iniziativa del Gruppo Mps, denominata “Combatti la crisi”, ha precorso l’adesione odierna al Piano Famiglie promosso dall’Abi che prevede la sospensione delle rate del mutuo per le famiglie italiane. L’adesione all’accordo riguarda Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Biverbanca e conferma quindi l’impegno già assunto dal Gruppo Montepaschi un anno fa per sostenere i clienti nel difficile scenario economico.

Nel febbraio del 2009, infatti, il Gruppo Montepaschi ha promosso insieme alle associazioni dei consumatori un importante pacchetto di misure anticrisi – denominato “Combatti la crisi”- con l’obiettivo di aiutare i clienti a superare il difficile momento di congiuntura economica, con l’intento di rinnovare la propria vicinanza al territorio e di rispondere alle esigenze specifiche dei tempi. Il pacchetto comprende la sospensione delle rate dei mutui fino a 12 mesi, il mutuo variabile con Cap “MPS Protezione”, il recepimento anticipato di una parte della Direttiva Europea sul Credito ai Consumatori 2008/48/CE, una guida e ausilio informativo aggiornato dedicato ai consumatori.

Oggi si conferma ulteriormente l’attenzione aiuto del Gruppo Montepaschi alle fasce più deboli della popolazione con l’adesione al Piano Famiglie Abi.

Tale iniziativa viene integrata all’interno delle attività già previste in maniera autonoma dal Gruppo Montepaschi, dal momento che il programma Combatti la Crisi prevede un intervento di aiuto più ampio, sia nella definizione del perimetro degli aventi diritto, sia per le maggiori possibilità di recupero concesse ai mutuatari in arretrato.

Rispetto al Piano di sistema, il Combatti la Crisi non prevede vincoli sull’importo originario del mutuo, permette il recupero di rate non pagate anche oltre 180 giorni di arretrato, permette la sospensione del mutuo solo dopo un anno di anzianità. Inoltre il Gruppo Montepaschi ha scelto di spalmare gli interessi maturati nel periodo di sospensione sull’intero piano residuo per non gravare il cliente di eccessivi aumenti della rata alla ripresa del pagamento.

Gruppo Mps, in un anno sospesi 10.000 mutui ultima modifica: 2010-01-31T14:39:25+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: