Howden: 4 acquisizioni in un mese in Svizzera, Danimarca, Olanda e Norvegia

Howden, corporate logoTra dicembre 2023 e l’inizio del 2024 il gruppo Howden ha portato a termine quattro acquisizioni. Con queste operazioni si è posizionato come broker riassicurativo di riferimento in Svizzera, è entrato nel mercato retail danese, ha rafforzato la propria attività in Olanda e ha ampliato la presenza nei Paesi Nordici.

Nel dettaglio, il gruppo ha messo a segno a inizio dicembre l’acquisizione di Haakon AG, broker internazionale svizzero di riassicurazione, poi quelle di North Risk, quarto intermediario assicurativo danese e quindi di VLC & Partners Holding, uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi. Infine, il 4 gennaio scorso, l’acquisizione di Arctic Insurance, broker assicurativo norvegese in rapida crescita.

Questa acquisizione è tra le più significative che abbiamo effettuato nell’Europa continentale. Insieme a quella di North in Danimarca testimonia la nostra capacità di attrarre talenti di primo piano in tutti i mercati e dimostra chiaramente il nostro impegno strategico nella regione; ora siamo un operatore di scala in tutti i principali mercati assicurativi d’Europa“, ha affermato David Howden, fondatore e ceo del gruppo.

Con queste nuove acquisizioni il numero totale di dipendenti in Europa supererà i 4.000, con oltre 130 uffici in 22 Paesi. Si conferma una volta di più l’ambizione di Howden di portare avanti senza sosta la costruzione del broker europeo leader per clienti e talenti, unendosi alle migliori aziende nei diversi Paesi“, ha dichiarato Federico Casini, ceo di Howden Italia.

Le società acquisite

VLC & Partners è uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi. Offre servizi a medie imprese, pmi e high net worth individuals. Al termine dell’operazione 500 dipendenti entreranno a far parte del gruppo, aggiungendo sette filiali alle attività già esistenti di Howden nei Paesi Bassi.

North Risk è stata fondata nel 2021 da Polaris, società danese di private equity, attraverso l’acquisizione e la fusione in un’unica piattaforma di quattro attività di distribuzione e consulenza di servizi finanziari alle imprese. Oggi l’azienda è focalizzata sull’assistenza alle pmi e ai loro dipendenti con soluzioni assicurative corporate e servizi finanziari. L’acquisizione riflette la strategia di Howden di investire in competenze specialistiche locali e portare tutta la forza delle sue capacità globali, della sua rete internazionale e dei suoi dati a beneficio dei clienti nei mercati locali. Completa inoltre la presenza del gruppo nella regione nordica, dopo l’apertura, oltre 20 anni fa, in Finlandia seguita da Svezia, Norvegia e Islanda.

Arctic Insurance ha sede a Oslo ed è stata fondata nel 2014 con il sostegno di Arctic Group, un gruppo leader di servizi finanziari diversificati. È specializzata nei settori property & casualty, financial lines & specialty, employee benefits e pensioni. Serve un’ampia gamma di clienti con esigenze assicurative complesse, nel settore alimentare e delle bevande, del riciclaggio e della gestione dei rifiuti, dei trasporti e della finanza. Howden Norvegia conta ora 65 dipendenti in due uffici, avvicinandosi alla leadership sul mercato locale.

Haakon AG, già parte del gruppo Baloise, con uffici a Basilea e Kuala Lumpur, vanta 43 anni di esperienza nell’offerta di soluzioni riassicurative di tipo treaty, facultative e complesse a clienti in Svizzera, Europa, Asia e Medio Oriente. La società beneficerà della piattaforma riassicurativa di Howden Tiger. E rappresenta la nona acquisizione del gruppo in Svizzera in due anni.