I confidi trentini danno vita alla “Rete Trentina Incentivazioni”

Da un’iniziativa dei tre confidi trentini, Cooperfidi, Confidimpresa e Cooperativa Artigiana di Garanzia è nata la “Rete Trentina Incentivazioni”, un nuovo organismo comune che assolverà una serie di funzioni nel campo della gestione delle agevolazioni pubbliche.

Da tempo, spiega una nota, la Provincia auspica una sempre maggiore esternalizzazione ai consorzi fidi della sua attività di incentivazione economica, riservando a se stessa, in prospettiva,  solo la definizione delle politiche di agevolazione e dei contributi che, per importo e ricadute, assumono valenza strategica.

In linea con questo orientamento è stata recentemente prospettata la delega ai confidi dei fondi rotativi a sostegno dell’innovazione, mentre le competenze per la legge 6/99 sono state sviluppate.

Rete Incentivazioni si occuperà, in particolare, della parte istruttoria e amministrativa relativa alle leggi provinciali 6/99, 17/93, 18/2011 e alle altre leggi provinciali affidate ai confidi, seguirà il fondo rotativo istituito dalla Provincia e si farà carico di tutte le altre iniziative a favore dei consorzi e delle imprese associate.

I vantaggi dell’operazione risiedono essenzialmente nella possibilità di migliorare la qualità del servizio, cui si dedicherà personale adeguatamente formato, visto anche il continuo aggiornamento della normativa, e di realizzare economie di scala.

La nuova società, con sede in piazza Mostra a Trento, opererà con personale comandato dai Consorzi, che hanno versato ciascuno all’atto della costituzione 25.000 euro.

Primo presidente è stato designato Giuseppe Bertolini, che rappresenta gli artigiani. Il suo vice, per la cooperazione, è Renzo Cescato, presidente di Cooperfidi.

Nel Consiglio anche Giovanni Battista Polonioli e Sergio Anzelini di Confidimpresa, Claudio Grassi, direttore di Cooperfidi, e Paolo Nardelli, direttore della Cooperativa Artigiana di garanzia. L’incarico di revisore contabile è stato affidato a Mauro Zanella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I confidi trentini danno vita alla “Rete Trentina Incentivazioni” ultima modifica: 2013-09-03T15:07:58+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: