Halifax, i prezzi delle case ancora in calo: -1,2% ad agosto

Il costo medio di un’abitazione è più bassa del 2,6% rispetto all’agosto del 2010, anche se i prezzi sono leggermente saliti – per un valore stimato intorno all’1% – negli ultimi tre mesi, in rapporto ai tre mesi precedenti.

Martin Ellis, housing economist di Halifax, ha dichiarato: “Il trend di fondocome peraltro dimostrato da quanto successo negli ultimi tre mesi, confrontati con i precedenti tre – indica una modesta crescita dei prezzi delle case per la seconda volta consecutiva nel mese di agosto”.

Ellis ha poi precisato che i bassi volumi generati dalla vendite delle case contribuiscono alla volatilità dei prezzi delle abitazioni, almeno in questo periodo di grossa instabilità: ciò significa che per una lettura più oggettiva del trend è preferibile valutare i dati trimestrali piuttosto che il solo mese di agosto. “Il recente calo dei tassi di interesse sui mutui – ha aggiunto Ellis – ha ulteriormente facilitato l’acquisto di una casa, ovviamente per coloro che hanno la possibilità di pagare il deposito. I tassi di interesse bassi – ha concluso – contribuiranno a sostenere il mercato, ma le continue incertezze della situazione economica mondiale e le conseguenti pressioni sulle finanze delle famiglie incideranno limitando le domande di acquisto. Nel complesso, ci aspettiamo che i prezzi continueranno a mantenersi stabili, così come le operazioni sul mercato”.

Halifax, i prezzi delle case ancora in calo: -1,2% ad agosto ultima modifica: 2011-09-09T14:00:20+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: