Ibl Banca acquisisce il 60% della fintech Moneytec

Ibl Banca LogoIbl Banca ha acquisito il 60% del capitale di Moneytec, fintech italiana specializzata in piattaforme blockchain e soluzioni di intelligenza artificiale, e operativa a livello internazionale.

L’operazione accresce il valore del patrimonio tecnologico del gruppo Ibl Banca e consente di imprimere ulteriore impulso alle attività di automazione dei processi del credito e di gestione del rapporto con la clientela anche tramite strumenti evoluti e di artificial intelligence (ai) – si legge in un comunicato stampa -. L’investimento in Moneytec permette di creare un polo it innovativo per il gruppo bancario con la missione di efficientare le procedure dal punto di vista economico e gestionale, sviluppando nuove soluzioni a beneficio del cliente, delle strutture della banca, delle società controllate e di operatori terzi”.

Più in particolare, l’apporto di Moneytec sarà finalizzato ad ottimizzare la piattaforma di gruppo per digitalizzare i processi di erogazione del credito, con una conseguente riduzione del “time to cash” per la clientela, a rendere le procedure di apertura dei conti correnti ancora più rapide e in generale ad ampliare i canali a disposizione degli utenti per velocizzare e semplificare la relazione attraverso strumenti digitali e di ai.

In parallelo, Moneytec realizzerà un incisivo piano di sviluppo per fornire servizi a imprese terze, in una logica “extra captive”, contribuendo alla diversificazione del gruppo in nuove aree di business.

In questo modo il gruppo Ibl Banca entra nel settore dell’innovazione tecnologica applicata all’ambito finanziario, che riveste un’importanza crescente in termini di efficienza e sicurezza.

L’operazione con Moneytec ha per noi un’importanza strategica: in un mercato sempre più competitivo come quello del credito e dei servizi finanziari, l’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile. Grazie al contributo di Moneytec potremo non solo ottimizzare la nostra infrastruttura it, ma anche sviluppare nuove soluzioni basate su tecnologie ‘disruptive’ come blockchain e intelligenza artificiale ed estendere l’offerta a realtà esterne al nostro perimetro di gruppo”, ha commentato Mario Giordano, amministratore delegato del gruppo Ibl Banca.