Ibl Banca, al via l’iniziativa “Dai banchi alla banca”

Ibl Banca LogoPer alcuni alunni dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Roma è in corso l’esperienza formativa nella sede di Ibl Banca, dove per due settimane partecipano a seminari tenuti dal personale dell’istituto bancario e ad alcune attività operative.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro, spiega una nota dell’istituto, rappresenta un’integrazione e un avanzamento dei classici processi di insegnamento ed offre alle nuove generazioni l’opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro e di confrontarsi con dinamiche proprie delle realtà imprenditoriali.

Lo stage proposto da Ibl Banca vede all’opera alunni del V anno individuati per meriti dal Consiglio di Classe del “Leonardo da Vinci”.

Il programma di formazione alterna fasi teoriche e pratiche. Per gli studenti, sono previste lezioni sul sistema finanziario e sul ruolo delle banche, toccando argomenti tra i quali la struttura del sistema finanziario, le autorità di vigilanza, i modelli organizzativi, la struttura e l’analisi del bilancio.

I partecipanti sono, quindi, coinvolti in esercitazioni pratiche, con simulazioni di alcune attività operative tipiche del settore bancario, per esempio la registrazione delle fatture, la rilevazione di ratei e risconti attivi e passivi, la progettazione degli assetti organizzativi, dei sistemi operativi, dei processi aziendali.
Il “Leonardo da Vinci” è il più antico Istituto tecnico di Roma e il terzo in Italia, dopo quelli di Milano e Torino. E’ stato fondato nel 1871 e dedicato a Leonardo da Vinci, per il suo genio poliedrico, capace di unire arte, intesa soprattutto come capacità tecnica, e conoscenza razionale. Nel tempo, sono cambiate le strategie didattiche, rinnovate le strutture tecnologiche ed aggiornati i metodi pedagogici, perseguendo sempre l’intento di offrire una formazione adeguata alla società reale.
Ibl Banca, al via l’iniziativa “Dai banchi alla banca” ultima modifica: 2014-02-11T15:59:14+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: