È stata presentata oggi le newco Kitra Advisory, società italiana indipendente di consulenza finanziaria, specializzata in operazioni di m&a e nell’alternative investment, fondata da Giuseppe Latorre e Fabrizio Montaruli e con Ibl Banca nel ruolo di anchor investor.
Kitra, al suo debutto ha anche siglato un accordo strategico con Arcano Partners, società attiva nell’alternative asset management e nell’advisory, che le permette un posizionamento anche sul mercato europeo, in particolare spagnolo e portoghese.
Kitra Advisory, con sedi a Milano e Roma, ha come obiettivo quello di affermarsi tra i player di riferimento per gli investimenti in asset alternativi e nel m&a in Italia, oltre a selezionare alcune opportunità nelle quali operare come investitore.
La compagine azionaria di Kitra Advisory vede l’ad Giuseppe Latorre e il presidente e ad Fabrizio Montaruli possedere una quota complessiva dell’80%. Il rimanente 20% è detenuto da Ibl Banca che sosterrà il progetto nel ruolo di anchor investor/investitore finanziario e industriale,
inserendo un ulteriore rilevante tassello nel proprio percorso di diversificazione strategica, in aree di business a forte crescita e a sostegno dell’economia reale, che si è già realizzato nell’ultimo triennio attraverso la governance dell’ad Mario Giordano.
Un ruolo sinergico a supporto dell’operatività di Kitra potrà essere svolto dalla investment bank del gruppo Ibl, Banca Capasso, guidata da Giovanni Boccuzzi, già attiva in operazioni di finanza strutturata, investimenti in distressed asset e nel mercato dei capitali.
“Il progetto di Kitra Advisory, a cui partecipiamo come investitori, fa leva sull’esperienza e le risorse di due manager e professionisti di eccezione quali Giuseppe Latorre e Fabrizio Montaruli. L’ingresso odierno di Arcano Partners, che vanta 20 anni di esperienza nella consulenza finanziaria internazionale e negli investimenti alternativi, permetterà a Kitra di posizionarsi anche come nuova piattaforma europea in ambito alternative investment”, ha dichiarato Mario Giordano, amministratore delegato del gruppo Ibl Banca.
“Kitra e Arcano condividono lo stesso spirito imprenditoriale, con un approccio fortemente orientato al cliente. La partnership rappresenta un passo molto importante per lo sviluppo di Arcano Partners in Italia, che consideriamo un mercato chiave. Con il supporto di Kitra, Arcano svilupperà un’offerta personalizzata nel settore degli asset alternativi e in grado di rispondere alle reali esigenze degli investitori italiani”, ha aggiunto Alvaro de Remedios, presidente di Arcano Partners.
“Kitra in greco antico significa forza, solidità e capacità decisionale, e rappresenta un progetto ambizioso nato dal desiderio mio e di Giuseppe di nuove avventure professionali; Mario Giordano ed Alvaro de Remedios, con ruoli diversi, hanno creduto in noi e nel nostro progetto di operatore innovativo e indipendente nel segmento dell’advisory finanziaria”, ha concluso Fabrizio Montaruli, presidente e amministratore delegato di Kitra Advisory.