Ibl Banca, inaugurata nuova sede a Milano

Ibl Banca LogoIbl Banca ha inaugurato una nuova sede a Milano, a Piazzale Loreto. Nella città meneghina, spiega una nota, il gruppo è oggi presente con 2 filiali Ibl Banca e 1 negozio finanziario Ibl Family, mentre sono sei le unità territoriali che costituiscono la rete diretta del Gruppo in Lombardia che comprendono le città di Brescia, Como e Busto Arsizio (VA).

Presso la nuova sede sarà disponibile l’intera gamma di prodotti finanziari del Gruppo, tra cui, in particolare, la linea finanziamenti che comprende il prestito contro la cessione del quinto, rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, il prestito consolidamento e i prestiti personali. La linea risparmio di Ibl Banca include il conto deposito ContosuIbl, sia libero che vincolato, e recentemente si è ampliata con il vincolo con cedola trimestrale, mentre l’offerta di carte prevede la carta conto CartaconTe ed il prodotto PagoconIbl.

Ibl Banca metterà a disposizione dei propri clienti anche i prodotti assicurativi proposti da Ibl Assicura, agenzia generale del Gruppo Zurich, che includono principalmente coperture infortuni e vita e polizze per la casa, ramo auto e previdenza.

Con oltre 510 milioni di euro di flussi erogati netti al 31 dicembre 2014, la Lombardia si conferma la seconda regione italiana nel settore dei finanziamenti alla clientela retail tramite cessione del quinto, con una quota del 12% a livello nazionale.

Il settore della cessione del quinto, che nel 2014 si è attestato a circa 4,3 miliardi di euro per erogato netto, fa parte del più ampio comparto del credito al consumo che è arrivato ad avere in Italia una dimensione di 46,3 miliardi di euro.

Ibl Banca è l’unico gruppo bancario italiano specializzato nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, al primo posto per flussi erogati netti con una quota di mercato del 13,6% al 31 marzo 2015 (Fonte Assofin).

Il Gruppo ha chiuso il 2014 con una crescita a due cifre di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali: l’utile netto consolidato è risultato in crescita a 50,5 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 22,9 milioni di euro del 2013, la raccolta diretta da clientela retail è passata a 1,3 miliardi di euro (+37,8% sul 2013) e gli impieghi per finanziamenti alla clientela retail a 1,6 miliardi di euro (+30,5% sul 2013). Il margine di interesse è stato di 58,2 milioni di euro (+70,2 % sul 2013) e il margine di intermediazione di 128,3 milioni di euro (+52,6% sul 2013).

Nei nuovi e più ampi locali che si sviluppano su oltre 600 metri quadrati sono stati trasferiti il personale e le attività della ex filiale Ibl Banca di Via Costa. La nuova sede, più funzionale alla tipologia di clientela, si affaccia su Piazzale Loreto, Via Costa e Via Padova e sarà diretta da Massimiliano Bova. L’ampia disponibilità di posteggi nella zona e la vicinanza a due linee metropolitane (la linea rossa M1 e la linea verde M2) rendono la filiale facilmente raggiungibile dalla clientela sia con i mezzi pubblici che propri.

“Abbiamo deciso di investire ancora di più su Milano trasferendoci in una nuova e più ampia sede di proprietà, alla luce dei risultati ottenuti dal nostro Gruppo in Lombardia – ha spiegato Mario Giordano, amministratore dlegato di Ibl Banca -. Milano è senz’altro un’ottima vetrina e una provincia chiave per la nostra crescita nel nord d’Italia anche perché la Lombardia è la seconda regione italiana a maggior penetrazione per il prodotto cessione del quinto”.

Il Gruppo Ibl Banca è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva diretta costituita ad oggi da 46 unità territoriali, di cui 18 filiali Ibl Banca e 28 negozi finanziari Ibl Family, ed una rete indiretta di 57 partner tra banche, intermediari finanziari, mediatori creditizi e agenti

L’istituto, nato nel 1927 con il nome di Istituto di Credito agli Impiegati, si è trasformato in banca nel 2004 ed in gruppo bancario nel 2008 ed è oggi l’unico in Italia in grado di presidiare internamente e direttamente l’intera catena del valore dei finanziamenti tramite cessione del quinto.

A partire dal 2009, il Gruppo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.

Ibl Banca, inaugurata nuova sede a Milano ultima modifica: 2015-06-09T13:22:17+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: