Iccrea BancaImpresa capofila di una finanziamento da 11,4 milioni per un serra high-tech a Gavorrano

Iccrea Banca LogoIccrea BancaImpresa, in pool con 2 banche di credito cooperativo, è capofila di un finanziamento per un importo complessivo di 11,4 milioni di euro destinato alla realizzazione di una serra high-tech di 12 ettari a Gavorrano (provincia di Grosseto).

Il finanziamento è strutturato tramite tre linee di credito, di cui una, del valore di 3 milioni, assistita da garanzia InnoVfin – Fei (Fondo europeo per gli investimenti).

Beneficiaria del finanziamento è la Sfera Società Agricola rl, start up innovativa costituita nel 2016 che ha realizzato nel territorio grossetano l’importante progetto.

La serra, che verrà ultimata entro il 2017, sarà la più grande serra idroponica d’Italia: 19 ettari di impianto su un lotto di 22 ettari. Tale tipologia di coltivazione, detta idroponica, presenta diversi vantaggi rispetto a quelli tradizionali su terra, quali: il risparmio di spazio, il minor utilizzo di acqua (ben il 90% in meno rispetto all’agricoltura tradizionale), rischi inferiori di malattie e problematiche legati alla coltivazione, una maggior tutela dell’ambiente ed una migliore qualità della produzione ottenuta.

Accanto alla serra sorgeranno anche sistemi agroforestali per la conservazione delle biodiversità. Un progetto ecosostenibile a 360 gradi, dunque, che puntando sull’innovazione tecnologica e non sulla chimica di pesticidi e fertilizzanti produrrà pomodori, insalate ed erbe aromatiche molto più che «biologiche». I parassiti del pomodoro saranno quindi combattuti con un vero e proprio esercito di coccinelle “mercenarie”, assoldate nel progetto Sfera.

Sfera porterà alla Maremma oltre 19 milioni di euro in capitali e oltre di 100 posti di lavoro.

Con tale operazione, il Credito Cooperativo locale insieme ad Iccrea BancaImpresa conferma il proprio ruolo di sostenitore allo sviluppo economico e sociale del territorio, affiancando giovani realtà che investono per offrire alla collettività nuove tecnologie nel settore dell’agricoltura.

Iccrea BancaImpresa capofila di una finanziamento da 11,4 milioni per un serra high-tech a Gavorrano ultima modifica: 2017-08-10T12:17:30+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: