Igea Banca e Banca del Fucino, firmato accordo quadro per l’integrazione dei due istituti

Banca del Fucino LogoÈ stato firmato a Roma fra il presidente di Banca del Fucino, Alessandro Poma Murialdo, e il presidente di Igea Banca, Mauro Masi, l’accordo quadro tra i rispettivi istituti, il patto di sindacato di Igea Banca e Ggg Investment, holding finanziaria che fa riferimento all’imprenditore Giorgio Girondi, che porterà alla nascita della Nuova Banca del Fucino.

Partecipano all’operazione con quote diverse anche due fondazioni bancarie, una lombarda, una abruzzese.

L’operazione porterà alla creazione di un gruppo bancario unitario in grado di giocare un ruolo aggregante e di valorizzare le caratteristiche e le vocazioni distintive dei due istituti.

Tra gli aspetti qualificanti il deconsolidamento del portafoglio di crediti deteriorati (Npe) di Banca del Fucino per un importo di circa 300 milioni di euro e la valorizzazione del ramo fintech di Igea Banca.

Banca del Fucino è la più antica banca privata romana, indipendente e presieduta dalla quarta generazione dei suoi fondatori. Fondata a Roma nel 1923 dai principi Torlonia, deve il suo nome alla realizzazione delle opere di bonifica e riassetto della piana del Fucino in Abruzzo, intraprese dalla famiglia nel 1855, anche se le sue origini risalgono alla costituzione del primo Banco Torlonia all’inizio dell’800. L’Istituto conta oggi su di una rete di 32 filiali, di cui due a Roma e una a Milano interamente dedicate alla clientela private.

Igea Banca, con Sede Legale e Direzione Generale a Roma, è una Banca commerciale specializzata nel community banking e nello specialty lending con servizi bancari tailor made per specifici target di clientela. La compagine sociale è costituita prevalentemente da soggetti appartenenti a diversi ordini professionali, enti istituzionali e da alcuni selezionati imprenditori per un totale di circa 1.000 soci. Il management di grande esperienza, proveniente da grandi gruppi bancari, unito ad un’offerta solida specializzata e personalizzata in diversi settori industriali e di mercato, rendono oggi Igea Banca un forte e sicuro referente bancario.

Igea Banca e Banca del Fucino, firmato accordo quadro per l’integrazione dei due istituti ultima modifica: 2018-12-27T16:11:36+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: