Si terrà a Milano i prossimi 27 e 28 aprile la nona edizione dell’Italy Insurance Forum, hub di incontro della nuova filiera assicurativa nazionale e internazionale, promosso da IKN Italy e dedicato al tema Assicurazione 2022: connessa – aperta – sicura – sostenibile.
L’evento rappresenta un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le aree delle aziende dei settori assicurazioni, broker, riassicurazioni e bancassicurazioni, sinistri, liquidazione, ramo auto, antifrode, it, web management, crm, marketing rete fiduciari, carrozzieri, underwriting, assunzione, automotive, noleggio, attuariato, risk management.
L’Italy Insurance Forum 2022 vedrà il coinvolgimento di 100 panelist tra italiani e stranieri e di oltre 10 insurtech, saranno presentati 50 case study di compagnie e organizzate 6 sessioni tematiche di approfondimento. E vedrà la sesta edizione degli Italy insurance awards, appuntamento che promuove i successi e le best practice che riflettono la volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale.
Le sfide del 2022 nella prima giornata invitation only all’Enterprise Hotel
Il primo giorno è in programma all’Enterprise Hotel di Milano l’executive summit, la sessione invitation only che coinvolge i c-level delle più importanti assicurazioni, insurtech, istituzioni e istituti finanziari. il dibattito si svilupperà intorno al tema “Sfide 2022: impatti dell’applicazione Ifrs17, Esg e scelte d’investimento e strategie digitali” con un’introduzione in apertura volto a presentare i trend chiave e gli scenari futuri in Italia e nel mercato internazionale nella gestione finanziaria delle compagnie.
Il 28 aprile main conference e insurtech pitch session
Il 28 aprile si svolgerà la main conference al centro congressi NH di Milanofiori: alla sessione plenaria di apertura, in cui diversi ceo e direttori generali si alterneranno sul palco per condividere con il pubblico le proprie esperienze e la vision con cui stanno innovando il settore assicurativo, seguiranno track tematici.
Nel dettaglio, nell’arco della giornata sono previsti approfondimenti dedicati ai seguenti principali argomenti:
- cliente: dallo human touch all’efficientamento dei processi tra digitale e rete fisica;
- tech & data: gli ingredienti per innovare la compagnia – cloud, dato e ai;
- focus sviluppo prodotto: dalla salute alla protezione della casa;
- gestione dei sinistri: la sfida della qualità del servizio tra digital, iper efficienza e prossimità con il cliente;
- cyber security e cyber insurance: dati, standard e analisi del rischio per garantire la sicurezza della compagnia;
- focus attuariato.
Come di consueto, durante la main conference si svolgerà l’insurtech pitch session, dibattito internazionale che tratterà della disruption nel settore assicurativo e del ruolo delle insurtech nello sviluppo di nuovi servizi e prodotti.
Italy insurance awards
In occasione dell’evento si svolgerà la sesta edizione degli Italy insurance awards, rivolti alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.