Il 17 e il 19 dicembre, a Bari la Camera di commercio organizza il corso di formazione “L’attività di rating advisoring applicata alle Pmi”

Camera Commercio BariMercoledì 17 e venerdì 19, dalle ore 15,00 alle ore 17,30, a Bari, presso la Sala Convegni Ifoc, in via Emanuele Mola 19, Obiettivo Finanza, l’iniziativa della Camera di commercio di Bari avviata per agevolare l’accesso al credito ha organizzato, con il contributo di Ga.Fi. Sud il corso di formazione “L’attività di rating advisoring applicata alle Pmi. Strumenti e strategie finanziarie a supporto delle imprese”.
Il corso, spiega una nota, è rivolto a consulenti aziendali, impiegati amministrativi e imprenditori, e intende fornire, con taglio pratico e operativo, istruzioni per l’implementazione di strumenti utili a migliorare il rating finanziario delle imprese e a diffondere la conoscenza dei nuovi strumenti di garanzia innovativa a supporto delle richieste di finanziamento.
È richiesto un gettone di partecipazione di 200,00 euro (+IVA), con lo sconto del 50% per il secondo iscritto della stessa azienda / studio.

L’evento è accreditato per la formazione continua dei dottori commercialisti ed esperti contabili (5 crediti).

PROGRAMMA

ARGOMENTI:

EFFICIENZA FINANZIARIA E COMPETITIVITÀ AZIENDALE. L’ANALISI QUANTITATIVA. Suggerimenti e soluzioni per migliorare il rating aziendale.

L’ANALISI ANDAMENTALE. La raccolta e l’elaborazione dei dati della centrale dei rischi. Il report visibile alle banche. Case history.

STRUMENTI FINANZIARI E GARANZIE A SUPPORTO DEL CREDITO ALLE IMPRESE. Le operazioni di tranched cover. Le istruttorie del Fondo di garanzia e dei consorzi fidi: approccio all’analisi e metodologie per le verifiche del merito creditizio.

OBIETTIVO FINANZA. I servizi dello sportello che facilita l’accesso al credito e la collaborazione con i  commercialisti e gli esperti contabili.

DOCENTI (in ordine alfabetico):

STEFANO ERCOLI*, Titolare della Divisione di Vigilanza della Banca d’Italia sede di Bari

MASSIMO LEONE, Amministratore delegato Promem Sud Est spa

DOMENICO LORUSSO, Consigliere ODCEC BARI

GIUSEPPE PIO MACARIO, Docente di Ragioneria Applicata Università degli Studi di Bari e Financial & Management Advisor

VITOPAOLO NITTI, Responsabile Area Puglia e Basilicata GA.FI. SUD

ANTONIO RICCIO, Stakeholder & Territorial Development Sud, Region Sud UniCredit

Il 17 e il 19 dicembre, a Bari la Camera di commercio organizza il corso di formazione “L’attività di rating advisoring applicata alle Pmi” ultima modifica: 2014-12-16T12:05:48+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: