Il 22 gennaio Comitato Torino Finanza presenta la sua ricerca sui confidi

Comitato Torino Finanza LogoIl 22 gennaio, alle 10:00, nella sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8, a Torino, il Comitato Torino Finanza, presenta la sua periodica ricerca sui confidi.

La presentazione,spiega una nota, approfondirà i seguenti temi: aggiornamento del censimento dei confidi attivi in Italia ed analisi delle relative quote di mercato; analisi del bilancio al 31 dicembre 2013 dei confidi 107 italiani; approfondimento sulle azioni di sostegno al sistema di origine regionale e camerale.

La presentazione della ricerca vuole essere anche l’occasione per delineare le prospettive di sviluppo del mercato delle garanzie in Italia alla luce dei dati analizzati e con un occhio di riguardo anche per il settore pubblico che rappresenta ancora una delle principali fonti di finanziamento dei confidi.

Proprio a questo riguardo interverrà il vice capo della segreteria tecnica del ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Pacifici, che illustrerà le politiche adottate dal governo in materia.

Programma

10:00 – Apertura dei lavori
Vladimiro Rambaldi, presidente Comitato Torino Finanza

Presentazione del rapporto 2014 sui Confidi italiani
Cristina Rovera, dipartimento di Management Università di Torino
Diego Bolognese, Escp Europe

Il sostegno delle Regioni al sistema delle garanzie
Marco Bortoli, GFinance

l sostegno camerale al sistema confidi
Andrea Muti, Unioncamere

Confidi e politiche pubbliche, il ruolo decisivo dell’analisi
Salvatore Vescina, dirigente nucleo per la valutazione e analisi per la programmazione, presidenza del Consiglio dei ministri, e comitato di gestione del Fondo di Garanzia per le Pmi

Il 2015 e i confidi: prospettive ed aspettative dopo sei anni di crisi
Pietro Mulatero, presidente Federconfidi

Le politiche del Governo per il sostegno dell’accesso al credito
Francesco Pacifici, segreteria tecnica del ministero per lo Sviluppo Economico

Open Forum

13:00 – Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la Segreteria organizzativa all’indirizzo email: [email protected].

Il 22 gennaio Comitato Torino Finanza presenta la sua ricerca sui confidi ultima modifica: 2015-01-20T21:19:57+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: