Il 24 giugno, a Roma, prima assemblea nazionale dell’Associazione agenti immobiliare riuniti

Air LogoIl 24 giugno, a Roma, presso l’Hotel Royal Santina, si terrà la prima assemblea nazionale dell’Air, l’Associazione agenti immobiliare riuniti.

Il tema centrale dell’incontrò sarà: “L’agente immobiliare, crescita professionale nel momento della ripresa del mercato immobiliare”.

A dare il benvenuto ai partecipanti sarà il presidente provinciale Air di Roma, Rodolfo Bernabei, che introdurrà il presidente nazionale Roberto Renzi per la consueta relazione sull’attività svolta dall’associazione dalla data di costituzione (giugno 2012) ad oggi.

Previsto l’intervento in videoconferenza del senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’Osservatorio parlamentare sul mercato immobiliare. Saranno invece presenti in sala Roberto Basso, direttore della comunicazione istituzionale del ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre a vari rappresentanti delle parti sociali,delle associazioni imprenditoriali e dei consumatori.

Dopo aver formulato le proposte di emendamento sul “Progetto U 98000250 – Valutatore Immobiliare – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, accolte dall’Uni, Ente italiano di unificazione, nel 2014, che oggi permettono all’agente immobiliare di essere riconosciuto quale soggetto abilitato alla valutazione di mercato degli immobili, Air Italia si propone per il prossimo quadriennio di ottenere che la norma europea Uni En 15733 – che stabilisce i requisiti per i servizi resi dagli agenti immobiliari – oggi ancora non recepita tra le professioni certificate da Accredia, Ente italiano di accreditamento, sia invece riconosciuta.

La posizione di Air, spiega una nota, sarà altresì quella di partecipare in prima persona ai lavori per il proseguimento dell’azione del governo a favore delle misure sulla casa che, come ha spiegato il ministro Padoan nel suo intervento conclusivo del Seminario “Fare Casa”, hanno una triplice valenza di  policy: il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore casa. Di queste ed altre tematiche se ne parlerà nel corso della giornata congressuale.

i soci sostenitori della prima assemblea nazionale Air sono: Altachiara Italia Mediazione Creditizia s.r.l., 24 Finance Mediazione Creditizia s.p.a., Eef Assicurazioni e Studio Tecnico Mancini.

In allegato il programma di dettaglio dell’incontro