Immobiliare, Fiaip: “Bene il disegno di legge che lascia ai cittadini la possibilità o meno di usufruire del deposito prezzo presso il notaio”

Fiaip LogoÈ in arrivo una rivoluzione per le norme sul deposito del prezzo presso il notaio. I due relatori del disegno di legge sulla concorrenza Andrea Martella (Pd) e Silvia Fregolent (Pd) hanno presentato un pacchetto di emendamenti in cui è contenuta una nuova formulazione della disciplina sul deposito del prezzo.
Viene meno, infatti, l’obbligo per l’acquirente, che si riduce a mera facoltà di almeno una delle parti, di versare il corrispettivo della compravendita nel conto corrente appositamente acceso dal notaio.
La Fiaip ha espresso soddisfazione per quanto proposto in queste ore da Andrea Martella e Silvia Fregolent, “poiché – spiega una nota dell’associazione – darebbe la possibilità alle parti contraenti di scegliere come gestire la propria compravendita immobiliare dal notaio”.
La modifica della norma sul deposito prezzo va nella giusta direzione, che è quella di semplificare e ridurre i costi dei trasferimenti immobiliari. La Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali aveva richiesto a più riprese l’abolizione della norma, presentando peraltro, in diverse audizioni, un parere di incostituzionalità.
 
“A più riprese – ha sottolineato il presidente nazionale della Fiaip Paolo Righi – avevamo chiesto l’abolizione della legge, ma questa nuova formulazione, che lascia ai cittadini la possibilità o meno di usufruire del deposito prezzo presso il notaio, ci trova in completo accordo con i relatori e con il governo. Si tratta di proposte di modifica che impediscono il rallentamento delle compravendite immobiliari, che l’impostazione originale della disciplina avrebbe, al contrario, causato”. 
Immobiliare, Fiaip: “Bene il disegno di legge che lascia ai cittadini la possibilità o meno di usufruire del deposito prezzo presso il notaio” ultima modifica: 2015-07-27T16:10:09+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: