Immobiliare, Fimaa e MedioFimaa siglano accordo per lo sviluppo di agenzie multiservizi

Fimaa LogoHa già preso il via con i primi road show che attraverseranno l’intera Penisola la collaborazione sinergica tra le oltre 11.000 agenzie immobiliari associate a Fimaa-Confcommercio e i promotori creditizi MedioFimaa, gli agenti in attività finanziaria MedioConsumer e i broker assicurativi MedioInsurance per offrire ai clienti-consumatori consulenza specializzata e rendere più efficace il processo di compravendita immobiliare: dalla concessione del mutuo, all’assicurazione, ai prestiti personali fino alla cessione del quinto.

Il progetto “Agenzia Immobiliare al Centro” si basa sulla sinergia tra gli agenti Immobiliari associati alle 95 Fimaa-Confcommercio territoriali che aderiscono all’iniziativa e gli specialisti delle tre società MedioFimaa, MedioInsurance e MedioConsumer. L’agente immobiliare Fimaa-Confcommercio svolge la propria attività di consulente specializzato per la compravendita degli immobili, il mediatore creditizio MedioFimaa con i propri Promotori Creditizi  si occupa di consulenza nel comparto mutui, l’agente in attività finanziaria MedioConsumer tratta i prestiti personali e la cessione del quinto, il broker assicurativo MedioInsurance assiste il cliente nella ricerca delle polizze assicurative più adatte alle proprie esigenze, tra quelle offerte da numerose compagnie.

“L’accordo – ha sottolineato il presidente nazionale Fimaa-Confcommercio Valerio Angeletti – è stato voluto fortemente tra le parti e si basa sul modello dell’agenzia immobiliare multiservizi, dove ogni professionista offre consulenze specializzate per il proprio ramo di competenza. Oggi, una delle ricette vincenti, anche nei confronti della concorrenza dei grandi colossi bancari, è quella di offrire al cliente-consumatore intenzionato alla compravendita di un immobile tutti i servizi, finanziari ed assicurativi, connessi alla filiera. La differenza, in un mondo sempre più globale e interconnesso la fa la qualità. Ecco perché attraverso il progetto ‘Agenzia Immobiliare al centro’ andiamo verso un nuovo umanesimo dell’agente immobiliare, non più ‘operatore generalista’ ma consulente immobiliare e al contempo manager capace di coordinare servizi accessori attraverso specialisti dedicati”.

Di pari vedute è anche il presidente di MedioFimaa Mauro Danielli: “Abbiamo da sempre ritenuto centrale, nella nostra politica di distribuzione di servizi e prodotti creditizi, l’importanza di collocare l’agenzia al centro della catena che crea valore. Perché è all’interno di questo luogo che il cliente entra mosso dall’intenzione di comprare casa. Poi, in un secondo momento, si rivolge a tutti gli altri professionisti, fornitori di servizi collegati all’immobile. Allora è sensato e logico, in un’ottica orientata alla soddisfazione e alla tutela del cliente, pensare che tali servizi possano essere resi disponibili all’interno dell’agenzia. E per questo motivo che abbiamo condiviso con Fimaa-Confcommercio un accordo triennale, basato su un piano industriale che prevede investimenti importanti per legittimare l’agenzia Immobiliare come luogo di convergenza di servizi”.

“Il progetto ‘Agenzia Immobiliare al Centro’ – ha concluso Angeletti – rafforza la capacità competitiva degli operatori specialisti della mediazione, preoccupati dall’ingresso dei grandi istituti di credito nel settore dell’intermediazione immobiliare. Nell’attuale scenario di mercato dove le piccole agenzie immobiliari si trovano a competere contro i colossi bancari anche gli operatori Fimaa-Confcommercio denunciano il rischio di mancanza di terzietà delle banche e chiedono, infatti, all’Antitrust che gli istituti di credito scesi in campo giochino la partita rispettando le medesime regole dei professionisti della mediazione”.

Immobiliare, Fimaa e MedioFimaa siglano accordo per lo sviluppo di agenzie multiservizi ultima modifica: 2015-04-27T11:43:47+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: