In UK il mercato della cartolarizzazione apre la porta alle banche specializzate nel mercato dei mutui

Infatti, Investc società che fa capo alla controllante Kensigton, istituto che si occupa prevalentemente di mutui residenziali, ha lanciato una cartolarizzazione di 204 milioni di sterline di mutui residenziali concessi proprio da Kensigton a partire dal novembre del 2009, quando la banca è tornata a erogare.

Anche Paragon Mortgages ha avviato il primo processo di cartolarizzazione da quando, nel settembre dello scorso anno, è rientrata nel mercato del buy-to-let: nello specifico le cifre dell’operazione si aggirano intorno alle 150 milioni di sterline gestiti dalla consociata The Paragon Group of Companies.

Barclays e Bank of Scotland già la settimana scorsa hanno affrontato business di questo tipo, anche se nel caso di Barclays l’entità dell’operazione deve essere ancora valutata. BoS, invece, ha avviato una cartolarizzazione di 2,6 miliardi di sterline di mutui residenziali per l’acquisto della prima casa attraverso il marchio Halifax.

Emma Matebalavu, partner di Clifford Chance, ha dichiarato la propria soddisfazione nel vedere Paragon e altri istituti che si riaffacciano nel mercato delle cartolarizzazioni dei mutui residenziali dopo esserne rimasti lontano per diversi anni.

“È un segnale positivo – ha dichiarato – perché dimostra che questo mercato sta tornando ad aprirsi a una gamma sempre maggiore di istituti. Credo sia anche molto significativo che un numero sempre più frequente di investitori stia comprando titoli RMBS (titoli cartolarizzati con prestiti immobiliari concessi per acquisto di edifici residenziali, i cosiddetti Residential mortgage-backed securities), anche in un periodo di grande incertezza come questo, con la profonda crisi del debito nell’Eurozona”.

Andrew Sud, senior director for structured finance a Standard & Poor’s, ha aggiunto: “La graduale ripresa del mercato RMBS nel Regno Unito nel corso degli ultimi anni è quasi interamente da imputarsi agli istituti di credito più grandi: per questo è ancor più significativo il ritorno di Kensington e Paragon in questa sfera di business”.

“Ora che Paragon ha lanciato la propria cartolarizzazione – ha concluso Sud – non escludo che potranno esserci segnali di ripresa anche nel mercato buy-to-let dei titoli RMBS”.

In UK il mercato della cartolarizzazione apre la porta alle banche specializzate nel mercato dei mutui ultima modifica: 2011-11-09T14:08:04+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: