Un momento identitario, per fare il punto sulla recente evoluzione della rete in un’ottica di integrazione con i canali digitali, sulle iniziative legate al welfare e sulle novità in arrivo nei negozi finanziari. Si è svolta all’insegna di questi tre obiettivi la convention di Ing dedicata agli agenti in attività finanziaria, ai financial advisor e a tutti gli altri team che integrano la rete vendita. Tenutasi lo scorso 29 maggio a Chia, In Sardegna, ha ospitato quasi 500 persone e si è svolta in un clima di grande fiducia verso il futuro.
“Chia è un punto di arrivo e al tempo stesso un punto di partenza: è la prima convention dopo la pandemia e, grazie al percorso di crescita fatto in questi anni, ha visto raddoppiare le presenze nell’arco di pochi anni. Si è respirata un’energia incredibile: torniamo a casa con la sensazione di essere in un momento molto favorevole, pronti davvero a far fare un importante salto dimensionale alla rete su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Giovanni Rossi, head of human connection tribe di Ing Italia, in un’intervista a margine dell’evento.
Ottima, secondo Rossi, anche la reazione degli agenti: “Grande entusiasmo innanzitutto. Non solo da parte di quei componenti della rete che sono con noi da ormai 15 anni, a tutti gli effetti veri e propri brand ambassador: abbiamo potuto confrontarci tutti insieme, guardarci negli occhi, ascoltare i feedback dalla rete per continuare a sostenerli al meglio. Siamo una squadra determinata, al cui interno c’è grande chiarezza dei ruoli, con l’unico obiettivo di dare il massimo per semplificare la vita dei nostri clienti”.
I progetti per il futuro
Il top management, presente all’evento, ha confermato la centralità dell’Italia nella strategia di sviluppo del gruppo Ing e il pieno sostegno per lo sviluppo della rete, dopo la crescita a doppia cifra di importanti voci di business, come i mutui e il conto deposito, nell’ultimo trimestre.
Un nuovo format per i negozi finanziari
Durante la convention sono state annunciate anche alcune novità. In particolare, è stato presentato un nuovo format per i negozi finanziari di Ing: lo “store light”. Si tratta di una nuova formula, che consentirà, agli agenti sul territorio con le giuste competenze e un buon potenziale di mercato, di aprire un negozio a marchio con tutti i prodotti finanziari presenti in offerta. Gli store light vedranno la luce nei prossimi mesi e consentiranno di sviluppare ulteriormente la rete secondo un modello di franchising, nonché di crescere per linee esterne, attirando nuove energie imprenditoriali.
La drum session
Non sono mancati i momenti di svago. Tutti i partecipanti sono stati coinvolti in una drum session: tra suoni di tamburi, percussioni, mani, voci e sorrisi che hanno dato vita una vera e propria sinfonia collettiva. “Sinfonia che al tempo stesso rappresenta il ‘ruggito’ della rete commerciale di Ing, che viene espresso quotidianamente sul campo e che i componenti della rete pronti a far sentire anche nelle future sfide che li attendono”, ha affermato Rossi.
Di seguito, alcune immagini dell’evento:




