ING Direct si allarga: pronta l’apertura di 25 innovative filiali

“Con le filiali – ha affermato Alfonso Zapata, ceo di ING Direct Italia – vogliamo rafforzare la visibilità del marchio sul territorio e offrire ai clienti un’opportunità in più di accesso in caso di necessità o di consulenza vis-a-vis. Il modello ING Direct non cambierà, continuerà a essere diretto: oggi con i soli canali a distanza abbiamo una capacità di accoglienza di 60.000 persone ogni giorno, pari a una rete di circa 600 filiali! Non ci attendiamo che queste proporzioni cambino, al contrario prevediamo una crescita ulteriore sui canali diretti proprio grazie alla presenza fisica”.

Self-service è la parola-chiave. Sulla scia di quanto sta già avvenendo nel nord Europa, la figura del cassiere, colui che fisicamente si occupa di ritirare, depositare e registrare il contante lascerà il posto alle casse automatiche, novità assoluta per l’Italia. Con esse i clienti potranno prelevare e depositare contanti e assegni, consultando il proprio conto senza le limitazioni imposte dal circuito bancomat. Avranno inoltre a disposizione totem interattivi con cui gestire in autonomia la propria visita attraverso iPad e consultare i principali quotidiani nell’attesa di un eventuale incontro con un agente.

I punti vendita ING Direct saranno paper-less: non ci sarà cioè la necessità di firmare alcun documento cartaceo perché il cliente confermerà tutte le operazioni inserendo le credenziali che usa per accedere al suo conto tramite canali diretti: tutto sarà memorizzato e archiviato in formato elettronico e consegnato al cliente solo in caso di richiesta specifica.

“In tutta Europa stiamo assistendo ad una progressiva convergenza tra canali bancari on line e canali fisici – ha cocluso Zapata – Il canale fisico si sta automatizzando e snellendo al massimo facendo proprie le funzionalità e i vantaggi tipici dei modelli on line come self-service, efficienza, low cost e qualità dell’interazione, caratteristiche cruciali per i modelli distributivi del futuro. Il business on line registra d’altro canto importanti benefici da poche innovative presenze territoriali in grado di rassicurare i clienti potenziali della banca diretta”.

vis1044

ING Direct si allarga: pronta l’apertura di 25 innovative filiali ultima modifica: 2011-09-23T09:50:55+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: