Ing Italia ha siglato un accordo di collaborazione con l’asset manager europeo Amundi con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la propria offerta di soluzioni di investimento. I clienti di Ing Italia, in autonomia o tramite il supporto di un consulente finanziario dedicato, potranno quindi investire anche su una gamma completa di fondi a gestione attiva di Amundi – obbligazionari, azionari, multi-asset – caratterizzati da strategie di investimento con un track record consolidato e diversificate per bisogni, obiettivi di rendimento e profili di rischio.
“I fondi a gestione attiva di Amundi rappresentano un’ulteriore opportunità per i nostri clienti, che possono contare ora su più di 600 fondi delle migliori case di investimento. Questo nuovo accordo rafforza ulteriormente la nostra strategia dedicata agli investimenti, che fa leva su trasparenza e personalizzazione dell’offerta, un servizio di consulenza dedicato per ogni singolo cliente e una customer experience sempre più accessibile, semplice e digitale”, ha dichiarato Matteo Pomoni, head of investments & wealth di Ing Italia.
“Amundi serve oltre 100 milioni di clienti nel mondo e siamo lieti di poter annoverare ING Italia tra i nostri distributori mettendo a disposizione della sua clientela una selezione professionale dei nostri fondi. La consulenza e il connotato digitale dell’offerta ING ben si sposano con l’expertise di investimento e i servizi di Amundi e siamo certi che la clientela apprezzerà molto questo ampliamento dell’offerta”, ha aggiunto Paolo Proli, head of retail division ed executive board member di Amundi.
Ing è presente in Italia con una rete di circa 200 consulenti finanziari, prevalentemente giovani di talento formati in partnership con Sda Bocconi.
Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la rete, Ing sta ora integrando la rete anche con profili senior per mirare a fasce più alte di clienti. I consulenti di Ing sono disponibili ovunque e accompagnano il cliente verso i suoi obiettivi finanziari con il supporto di MyMoneyCoach, il consulente digitale capace di formulare una proposta di portafoglio personalizzata e di qualità a un costo accessibile e senza costi aggiuntivi d’ingresso o di performance.
Con una presenza ultratrentennale in Italia e in virtù delle masse gestite, il mercato italiano è strategico per Amundi e Milano, uno dei sei principali centri di investimento, è sede di una piattaforma di gestione integrata con le altre e dedicata all’expertise multi-asset che opera a beneficio della clientela del gruppo a livello globale.