Ing ha nominato Alina Iacomi chief operation officer della branch italiana del gruppo bancario olandese, a partire dal 1° ottobre 2024.
La manager porta con sé una comprovata esperienza di oltre 22 anni all’interno di Ing Romania, dove ha ricoperto una serie di incarichi di rilievo nei settori retail e wholesale banking, digital transformation, agile, project management e operations.
Grazie alle sue esperienze diversificate, ha maturato una solida competenza nella definizione di strategie e governance, nonché nella guida di importanti progetti di digitalizzazione e cambiamento organizzativo su larga scala.
Alina Iacomi sarà parte dell’executive commitee di Ing in Italia e riporterà gerarchicamente a Michal Szczurek, country manager Ing Italia, e funzionalmente a Yucel Ölcer, retail coo.
Con oltre 1,2 milioni di clienti, Ing è tra le prime banche digitali in Italia. Nei primi sei mesi del 2024, le operazioni effettuate tramite canali non fisici sono cresciute fino a raggiungere i 60 milioni, accompagnate da un maggiore utilizzo del mobile banking.
Prosegue inoltre l’evoluzione della banca retail verso il modello cashless, con una crescita significativa dei pagamenti digitali aumentati di circa il 7% rispetto allo stesso periodo del 2023.