Fare il punto sui rapporti di Ing con le reti di mediazione creditizia e approfondire la conoscenza del gruppo attraverso un momento di formazione internazionale Italia-Olanda. Con questo duplice obiettivo si è svolto lo scorso 17 novembre presso l’headquarter di Ing ad Amsterdam un incontro che ha coinvolto 36 consulenti di società di mediazione creditizia partner di Ing Italia, top producer.
“Si è respirata un’aria molto diversa da una tradizionale iniziativa di engagement dei partner commerciali. Il confronto tra i due mercati dei mutui – l’olandese e quello domestico – ha restituito molti spunti interessanti, in particolare sui temi della sostenibilità e del ruolo della mediazione nella distribuzione dei mutui”, dichiara Giovanni Rossi.
Cresciuti del 90% in 10 mesi i mutui erogati tramite mediatori creditizi
L’appuntamento ha preso le mosse dal confronto tra il mercato dei mutui italiano e quello olandese, evidenziando analogie e differenze e fornendo spunti di riflessione.
Si è dunque soffermato anche sui risultati raggiunti dal gruppo tramite gli intermediari del credito. Nei primi 10 mesi del 2023 è quasi raddoppiata l’erogazione di mutui tramite mediatori creditizi. Rispetto allo stesso periodo del 2022 si è infatti registrata una crescita del 90% nei volumi.
Nello stesso periodo Ing Italia ha allargato il proprio ecosistema di partnership con i broker online sul prodotto di mutuo che sono passati da 3 a 7, con un peso sulla produzione pari al 33%.
Trend di mercato e valori condivisi
Il meeting è stato anche l’occasione per condividere i valori del gruppo, che sono condensati nel codice di condotta globale che riassume i 10 principi che chiunque lavora per Ing è tenuto a rispettare per mantenere la banca sicura, protetta e compliant e a salvaguardare i clienti, la società e il sistema finanziario. Valori e comportamenti cui ciascuno è chiamato ad aderire nella propria attività quotidiana.
Infine, un particolare focus è stato dedicato ai nuovi trend della finanza sostenibile: “Ing in Italia offre già soluzioni green per i mutui destinati ad immobili ad elevata prestazione energetica, con uno sconto di 10 basis point per appartamenti in classe A o classe B”, precisa la società.