Insieme per qualificare l’agente immobiliare. Al via un progetto di formazione Fiaip Tecnoborsa

A questo scopo Fiaip (Federazione Italiana agenti immobiliari professionali aderente a Confedilizia e Confindustria) e Tecnoborsa, la società consortile del sistema delle Camere di commercio italiane per lo sviluppo dell’economia immobiliare, hanno organizzato lo scorso 22 gennaio un incontro sul tema “Il mercato e la professione dell’agente immobiliare hanno bisogno, sempre più, di regole certe”.

Nella circostanza si è parlato anche della necessità di mantenere il ruolo degli agenti immobiliari così come attualmente vigente presso le Camere di commercio, quale  strumento di certezza delle prerogative minime necessarie e delle funzioni che il medesimo agente immobiliare deve assicurare nell’interesse primario del cittadino-consumatore.

La professione ha bisogno di regole certe in grado di garantire elevati standard professionali, così come avviene nei principali paesi dell’Ue e un eventuale stravolgimento delle norme vigenti che regolano la professione di agente immobiliare potrebbe arrecare pregiudizio ai cittadini-consumatori e danni irreparabili al mercato – ha dichiarato il presidente della Fiaip Paolo Righi -. È anche per queste ragioni che Fiaip si batte in difesa del ruolo degli agenti di affari in mediazione tenuto presso ciascuna Camera di commercio. Fiaip e Tecnoborsa lavoreranno per lo sviluppo congiunto di standard minimi di servizi”.

Il Presidente Tecnoborsa Raimondo Soria, auspicando una maggiore cooperazione tra i due organismi, ha affermato che: “è sulla certezza delle norme che definiscono le caratteristiche professionali e sull’aggiornamento formativo e costante degli agenti immobiliari che si gioca la qualità dei servizi offerti all’utenza, la fiducia nel mercato e il futuro della professione”.

Insieme per qualificare l’agente immobiliare. Al via un progetto di formazione Fiaip Tecnoborsa ultima modifica: 2010-01-27T08:59:32+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: